l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Sindacati e Patronati

I Sindacati sono associazioni che riuniscono i lavoratori e che hanno come scopo quello di tutelare gli interessi dei propri iscritti anche controllando l'osservanza da parte dei datori delle norme di legge e fornendo servizi vari (es. consulenza, adempimenti burocratici, ecc.).
La Costituzione inserisce tra i principi fondamentali della Repubblica quello della libertà dell'organizzazione sindacale (art. 39). Il principio, in seguito, è stato applicato con lo Statuto dei Lavoratori che dedica norme specifiche all'attività sindacale e ai diritti sindacali dei lavoratori. Lo Statuto prevede, infatti, che i lavoratori hanno diritto di costituire sul luogo di lavoro associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere liberamente l'attività sindacale. 

Gli Istituti di Patronato sono organizzazioni, riconosciute dalla legge, che hanno come scopo quello di tutelare i diritti del lavoratore sul territorio nazionale. Svolgono attività di assistenza e consulenza per far conseguire prestazioni previdenziali, sanitarie o assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione.
Sono finanziati attraverso un fondo pubblico che è formato dai contributi che vengono versati dai lavoratori dipendenti ogni anno mediante un prelievo sulla busta paga (oggi la quota è pari allo 0,226%).

Nel menù a lato è disponibile l'elenco, in ordine alfabetico, delle principali Organizzazioni Sindacali presenti in Italia: tale elenco non riporta tutte le Organizzazioni attive ma offre una panoramica di quelle maggiormente rappresentative.



ultimo aggiornamento: Tuesday 06 October 2015