la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Centri per l'Impiego

Dal 1° luglio 2015 le funzioni in materia di lavoro, svolte finora dalle Province, sono di competenza della Regione.
La riorganizzazione passa attraverso l’istituzione di una struttura organizzativa denominata Area Agenzia regionale per il lavoro, che opera nell’ambito della Direzione centrale competente in materia. La nuova struttura regionale esercita tutte le funzioni e i compiti già esercitati dalle Province, compresa la gestione dei Centri per l’Impiego, che garantiscono in ogni caso l'operatività con la medesima articolazione territoriale.

I Centri per l'Impiego sono strutture pubbliche cui si rivolgono sia le persone in cerca di lavoro (primo impiego o a seguito della perdita di un precedente impiego) sia le imprese che cercano personale. I Centri permettono così l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e forniscono assistenza gratuita nelle pratiche burocratiche e amministrative che riguardano il rapporto di lavoro. 
Recandosi presso il Centro per l'Impiego competente per il territorio del proprio domicilio è possibile dichiarare lo stato di disoccupazione e rendersi immediatamente disponibile a valutare una proposta di lavoro.



ultimo aggiornamento: Thursday 17 December 2015