Contributi per il sostegno delle Piccole produzioni locali (PPL) a base di carne.

Con il “ Regolamento per la disciplina e l’esercizio delle piccole produzioni locali di prodotti a base di carne”, emanato con il decreto del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 26 novembre 2021, n. 196 sono state stabilite le norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, disciplinati i criteri e le modalità per la produzione, lavorazione, preparazione e vendita di piccoli quantitativi di prodotti a base di carne.

Con propria legge del 29 dicembre 2021, n. 24 (Legge di stabilità 2022), la Regione, al fine di valorizzare le tradizioni produttive e gastronomiche locali nel rispetto degli obiettivi di tutela e igiene alimentare previsti dalla normativa comunitaria in materia di sicurezza e igiene dei prodotti alimentari, ha deciso di sostenere le piccole produzioni locali (PPL) attraverso la concessione di contributi agli imprenditori agricoli che svolgono o intendono svolgere attività di produzione, lavorazione, preparazione e vendita di piccoli quantitativi di prodotti a base di carne, in conformità al citato regolamento; questo tramite la concessione di contributi a sostegno dei costi per la realizzazione delle analisi di laboratorio effettuate nell'ambito dei piani di campionamento, per l'acquisto di attrezzature per la lavorazione, la conservazione e il trasporto dei prodotti, nonché per l' adeguamento dei locali destinati alla lavorazione, maturazione e vendita dei prodotti.

Da ultimo, superata la fase transitoria di cui all’articolo 13 del citato regolamento, con delibera della Giunta regionale del 23 giugno 2023, n. 963, è stato approvato l’apposito secondo bando, successivamente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del 5 luglio 2023, n. 27 (domande entro il 4 settembre 2023).

La spesa ammissibile deve essere compresa fra 1.000 euro e 15.000 euro e l’intensità del contributo è pari all’80% della spesa ammessa a contributo.

.