Contributi per aggiornamento professionale, consulenza strategica e assistenza specialistica, sistemi di qualità, divulgazione e informazione su prodotti e produttori regionali - SISSAR / Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale.

 Il “Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale”, SISSAR – Programmazione 2022 - 2024. Aggiornamento per il 2023

Il documento di “Programmazione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale di cui alla l.r. 23 febbraio 2006, n. 5, per il periodo 2022 - 2024. Aggiornamento annuale per il 2023" disciplina le attività da intraprendere nel campo dei servizi per la promozione delle conoscenze, le modalità di realizzazione, le modalità di presentazione dei progetti, l’intensità di finanziamento, le modalità di presentazione delle domande e di rendicontazione ed erogazione dei finanziamenti nonché quelle di controllo e valutazione.

I servizi per la promozione delle conoscenze attivati per il 2023 sono rivolti alla consulenza e assistenza specialistica altamente qualificata in viticoltura, olivicoltura, frutticoltura, orticoltura e delle grandi colture a seminativo, lattiero caseario, corretto utilizzo delle risorse idriche, agroenergie ed energie rinnovabili, zootecnia biologica, miglioramento del rendimento globale dell'impresa e pianificazione aziendale, finalizzati allo sviluppo e all'applicazione di moderne tecniche di lotta guidata, integrata e biologica a valenza collettiva, riservata ai consorzi DOC e DOCG viticoli, ai consorzi DOP olivicoli, alle organizzazioni di produttori (OO.PP.) nel settore frutticolo e alle organizzazioni dei produttori biologici nei settori frutticolo, orticolo e delle grandi colture a seminativo.

Il regolamento per l'anno 2023 è stato emanato con deliberazione della Giunta regionale n. 303 del 17 febbraio 2023.

Ritorna all'indice

  Il “Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale”, SISSAR – Programmazione 2022 - 2024. Aggiornamento per il 2024

L’aggiornamento annuale per il 2024 della “Programmazione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale di cui alla l.r. 23 febbraio 2006, n. 5, per il periodo 2022 – 2024” disciplina e regolamenta le attività da intraprendere nel campo dei servizi per la promozione delle conoscenze, le modalità di realizzazione e di presentazione dei progetti, l’intensità di finanziamento, le modalità di rendicontazione ed erogazione dei finanziamenti nonché quelle di controllo e valutazione.
I servizi per la promozione delle conoscenze attivati per il 2024 sono rivolti alla consulenza e assistenza specialistica altamente qualificata in viticoltura, olivicoltura, frutticoltura, orticoltura e delle grandi colture a seminativo, zootecnia da latte, utilizzo delle risorse idriche, agroenergie ed energie rinnovabili, miglioramento del rendimento globale dell'impresa e pianificazione aziendale, finalizzati allo sviluppo e all'applicazione di moderne tecniche di lotta guidata, integrata e biologica a valenza collettiva, riservata ai consorzi DOC e DOCG viticoli, ai consorzi DOP olivicoli, alle organizzazioni di produttori (OO.PP.) nel settore frutticolo e alle organizzazioni dei produttori biologici nei settori frutticolo, orticolo e delle grandi colture a seminativo.
La programmazione di cui sopra per l'anno 2024 è stata emanato con deliberazione della Giunta regionale n. 160 del 2 febbraio 2024.

Ritorna all'indice

.