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QUADERNI DI
ORIENTAMENTO 46
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Linee guida Nazionali sull’orientamento
(Conferenza unificata del 05/12/2013).
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Programma Operativo dell’Obiettivo 3 -
2000/2006, che ha sviluppato un sistema
integrato di orientamento scolastico e
professionale in Friuli Venezia Giulia.
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Le Finalità individuate in Idee e stru-
menti per orientare sono: Promuovere lo
sviluppo personale durante il percorso
scolastico, Accompagnare l’inserimento
in un ciclo di studi, Monitorare in itinere
il percorso scolastico, Preparare ad una
scelta formativa/professionale, Sostenere
la transizioni fra cicli o indirizzi di studio,
Sostenere la transizione dalla formazione
al lavoro e da lavoro a lavoro.
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La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’am-
bito delle risorse del Fondo Sociale Eu-
ropeo, promuove e sostiene percorsi
di orientamento educativo presso gli
Istituti scolastici e gli Enti formativi del
territorio regionale. Gli interventi presenti
nel Catalogo si ispirano ad un approccio
educativo di tipo globale, che vuole
rispondere a bisogni cognitivi, affet-
tivi, fisico-comportamentali, culturali
e valoriali e nel quale sono presenti e
valorizzate esperienze pratiche e di tipo
laboratoriale. Il Programma Specifico 10
prevede due azioni rivolte a studenti
coinvolti in processi di transizione.
Percorso di Accompagnamento
:
intervento laboratoriale e di tutorato
potenziato che, tramite la presa in
carico personalizzata dello studente,
favorisce la sperimentazione di sé in
situazioni concrete di successo al fine di
ottenere un cambiamento positivo nella
propria immagine e un potenziamento
delle risorse personali necessarie alla
ri-motivazione e al ri-orientamento nel
percorso formativo.
Laboratori esperienziali e di ri-moti-
vazione
: moduli didattici finalizzati ad
un rafforzamento motivazionale che
favorisca lo sviluppo di tutte le dimen-
NOTE
sioni della personalità e la costruzione
di relazioni nuove e di un nuovo senso
di appartenenza forte e significativo
tale da contrastare l’impulso alla fuga
e alla rinuncia.
Il Programma Specifico 11 prevede due
azioni.
Percorsi educativi
: finalizzati a favorire
processi di rielaborazione ed integrazione
tra il sé e il mondo esterno e a sviluppare
competenze orientative propedeutiche
alla transizione e alla progettualità in
vista di scelte future.
Laboratori
: funzionali a sviluppare stra-
tegie di ricerca attiva del lavoro, strategie
per approfondire le opzioni e le scelte
sui percorsi universitari e formativi e
strategie complessive per affrontare scelte
sia in ambito lavorativo, sia in ambito
universitario/di formazione superiore.
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Le azioni orientative sono:
-
Educazioneall’auto-orientamento
: attività
specifiche di natura educativa finalizzata a
creare i prerequisiti cognitivi emotivazionali
e le competenze orientative specifiche
necessarie a gestire, con il massimo di
autonomia possibile, il proprio processo
orientativo.
-
Informazione orientativa
: gestione e
trasmissione delle informazioni sulle op-
portunità di studio/formazione/lavoro
presenti in determinati contesti.
-
Accompagnamento/tutorato/stage
:
si caratterizza per l’utilizzo di percorsi
esperienziali interni o trasversali agli
ambiti scolastico, formativo e lavorati-
vo, fortemente personalizzati tramite
la presenza di un tutor o di specifiche
azioni educative per incrementare le
capacità individuale di monitoraggio
consapevole.
-
Didatticaorientativa
: persegue lo sviluppo
di competenze orientative di base tramite
la funzione educativa generale propria
della scuola e/o la finalizzazioneorientativa
delle attività didattiche, trasversalmente
o internamente alle singole discipline.