quaderniORIENTAMENTO46_nuova_versione - page 103

INFORMA
102
quindi il coordinamento orizzontale dei
tre ministeri (il Ministero per la Gioventù
e lo Sport, il Ministero per l’Educazione
e la Scienza, il Ministero per l’Economia
e lo Sviluppo Regionale), il Servizio Na-
zionale per l’Impiego, le università, le
scuole, le parti sociali ed il terzo settore.
Inoltre, come paese candidato all’ade-
sione, una serie di misure sono pianifi-
cate nel quadro della “Strategia per lo
Sviluppo del Sistema Educativo in Serbia
2012- 2020”tra le quali lo sviluppo e l’a-
deguamento dei programmi di studio e
degli approcci all’erogazione di forma-
zione professionale, non professionale
e superiore orientata dalla domanda
in base alle esigenze ed alle tendenze
regionali, compresa la progettazione, lo
BIBLIOGRAFIA
sviluppo e la promozione della Pianifi-
cazione ed Orientamento professionale
all’interno del sistema di istruzione e /
o corsi di imprenditorialità, in base alle
esigenze attuali e future del mercato del
lavoro, l’attuazione di specifici curricula
di formazione professionale in coope-
razione con quei rami di impresa con
prospettive di crescita e di aumento
dell’occupazione, tra cui l’adattamento
delle strutture e la fornitura di attrezza-
ture per la IFP specializzata.
Corrado Campobasso
Analyst
Informest
Gorizia
Bartlett W.
,
Cino Pagliarello M.
,
Gordon C.
,
Milio S.
“South Eastern
Europe, Israel And Turkey Trends,
Perspectives And Challenges In
Strengthening Vocational Education
For Social Inclusion And Social
Cohesion”, preparato per la ETF
- European Training Foundation,
London School of Economics and
Political Science (LSE), 2014.
European Commission/EACEA/
Eurydice, Eurydice
, “Education and
Training in Europe 2020: Responses
from the EU Member States. Eurydice
Report”, Brussels, 2013.
1...,93,94,95,96,97,98,99,100,101,102 104,105,106,107,108,109,110,111,112,113,...114
Powered by FlippingBook