02 quaderno n. 41.indd - page 10

9
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
41
gli studenti di acquisire al più presto
le capacità di orientarsi nelle scelte
durante tutto l’arco della vita. L’impe-
gno che deriva da questa risoluzione
per docenti ed operatori dei servizi
è quello di incrementare il livello di
coordinamento e di cooperazione per
offrire una garanzia di qualità nelle
attività di supporto all’orientamen-
to. Quest’ultimo pertanto va inteso
come azione congiunta e coordinata
tra i diversi attori istituzionali che si
occupano di educazione e di istruzio-
ne. Questa azione può favorire negli
allievi la consapevolezza di essere
artefici del proprio destino umano e
professionale.
PER UNA CORRETTA
AZIONE ORIENTATIVA
Una corretta ed efficace azione
orientativa permette di affrontare
con continuità e successo i percorsi
di studio, l’acquisizione di un miglior
metodo di studio ed un chiaro rap-
porto con il mondo del lavoro. Ciò al
fine di garantirsi un migliore inseri-
mento occupazionale.
Per evitare gli insuccessi nei per-
corsi di studio è importante porre
l’attenzione sul processo che porta
alla definizione della scelta scolastica,
sull’avvio nel nuovo corso di studi e
sugli eventuali momenti di ri-orien-
Mersino
Enzo Žuanin
e nonna Gina
1,2,3,4,5,6,7,8,9 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,...123
Powered by FlippingBook