Microprestiti non onerosi per sostenere gli affitti.

Azione 8 del Programma Immigrazione 2017 (ex Azione 2.2 del Programma Immigrazione 2016)

Il Fondo di rotazione e garanzia, gestito in continuità con le annualità precedenti e in collaborazione con l’Agenzia Sociale per la casa presente sul territorio, è finalizzato alla concessione di microprestiti non onerosi a favore di soggetti in stato di bisogno abitativo per il pagamento di spese attinenti alla stipula e all’avvio dei contratti di locazione. I beneficiari dei prestiti restituiscono in rate mensili gli importi concessi, garantendo così il mantenimento del fondo stesso per la concessione di nuovi prestiti ad altri soggetti richiedenti.
I soggetti attuatori vengono individuati, nella misura di uno per provincia, mediante avviso pubblicato sul sito della Regione, tra le associazioni e gli organismi senza fine di lucro aventi comprovata esperienza pluriennale con l’Amministrazione Regionale nel settore dei servizi informativi per la casa, tenuto conto della necessità di garantire una continuità nella gestione del fondo stesso.
La quota assegnata ad ogni soggetto attuatore è determinata in proporzione alla popolazione residente extracomunitaria (fonte ISTAT ultima rilevazione) e al fabbisogno manifestato da ciascun soggetto gestore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Sportelli Casa.