La L.R. 31/2015 “Norme per l’integrazione delle persone straniere immigrate” ha istituito l'Elenco regionale dei mediatori culturali.
L’Elenco è a disposizione di enti pubblici, imprese private, realtà del terzo settore che intendano avvalersi della professionalità del mediatore culturale per facilitare la comunicazione con persone straniere immigrate.

La legge prevede che l’Elenco sia pubblicato a fini informativi, allo scopo cioè di favorire l'incrocio tra domanda e offerta nell’ambito della mediazione culturale e linguistica. Tutte le informazioni contenute nell’Elenco sono fornite da ciascun mediatore tramite apposite dichiarazioni sottoscritte; la Regione si riserva la facoltà di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni. Sarà cura del singolo ente interessato alla collaborazione con il mediatore verificare rigorosamente i requisiti dallo stesso dichiarati.

 

Segreteria Elenco mediatori culturali:

elenco.mediatori@regione.fvg.it

Informazioni telefoniche, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00:

0432 555560 – 0432 555150

Si riceve per appuntamento.

REQUISITI DI ISCRIZIONE

Può iscriversi all’Elenco il mediatore/la mediatrice culturale:
- cittadino/a italiano/a oppure cittadino/a straniero/a in Italia da almeno due anni con regolare permesso di soggiorno;
- in possesso di specifica professionalità in materia di mediazione culturale attestata da:

  • frequenza di corsi di formazione specifici appositamente promossi dalla Regione FVG (es. corsi promossi ai sensi della l.r. 5/2005);

oppure

  • frequenza di corsi di aggiornamento appositamente promossi dalla Regione e esperienze formative e lavorative pregresse in ambito di mediazione culturale e linguistica (es. corsi promossi ai sensi della l.r. 5/2005);

- se straniero/a, con padronanza della lingua italiana almeno al livello B2.

CREDENZIALI DI ACCESSO

Per accedere al sistema di iscrizione è necessario essere in possesso delle credenziali loginfvg standard.

Per ottenere le credenziali il mediatore/la mediatrice culturale può recarsi presso gli URP della Regione (vedi elenco URP) munito di  un valido documento d’identità (carta d'identità, patente di guida, permesso di soggiorno).

In alternativa è possibile utilizzare l’identità digitale SPID.

ISCRIZIONE ALL'ELENCO

L’iscrizione non ha una data di scadenza e avviene in modalità completamente telematica.

Con le credenziali (loginfvg o SPID) è possibile iscriversi cliccando qui:

ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI MEDIATORI CULTURALI

Per completare l’iscrizione è necessario avere a disposizione copia digitalizzata del documento di identità e/o dell'eventuale permesso di soggiorno e del curriculum vitae e procedere secondo le istruzioni attive in ciascuna pagina (vedi anche il “ Manuale d’uso Elenco mediatori”).

CONSULTAZIONE ELENCO

Enti pubblici, imprese private, realtà del terzo settore o semplici cittadini possono accedere all’Elenco tramite il seguente link:

ELENCO MEDIATORI CULTURALI

Una volta effettuato l’accesso, occorre procedere interrogando l’Elenco sulla base dei requisiti desiderati.