Il progetto FVG in movimento 10mila passi di salute, rientra nelle attività previste dal Programma 3 Comunità attive del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 del Friuli Venezia Giulia, ed è realizzato dalla Direzione centrale salute politiche sociali e disabilità - Regione Friuli Venezia Giulia-, Federsanità ANCI FVG, con la collaborazione, per la valutazione del progetto stesso,  del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine. Il progetto  ha inoltre il supporto di Promoturismo FVG, per la valorizzazione del territorio, ogni percorso offre bellezze dal punto di vista naturalistico, architettonico o storico, u n ricco e variegato patrimonio ambientale, dal mare, ai monti, colline, laghi e fiumi  tutto da scoprire.

Attraverso tre bandi, promossi da Federsanità ANCI FVG, sono stati realizzati dalle amministrazioni locali,dei percorsi  ccessibili, inclusivi e sostenibili, dove le persone di tutte le età possono camminare in sicurezza e tranquillità.Passeggiare è il modo più semplice per mantenersi in salute, "palestre a cielo aperto". 

Fondamentale è stata la collaborazione con i Comuni, e quindi con la comunità e le associazioni locali che hanno definito, pulito e attrezzato i percorsi per renderli accessibili e fruibili al meglio.

Al momento hanno aderito 91 Comuni che hanno realizzato 78 percorsi.

  Perché 10mila Passi?

10.000mila passi  è l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti per avere benefici sul benessere e lo stato di salute.

Molte malattie croniche, quali il diabete, le cardiopatie, ictus, ipertensione arteriosa, sono dovute a stili di vita non sani.

È stato stimato che svolgere attività fisica in modo regolare può ridurre del 15-39 % le malattie cardiovascolari, del 33% i casi di ictus, del 22-33% i casi di cancro del colon e del 22% i casi di diabete

Il nostro corpo generalmente risponde bene all'attività fisica e camminare è una delle forme più facili.

I primi miglioramenti riguardano la funzione cardiaca e polmonare, la forza muscolare e la resistenza allo sforzo, la flessibilità ed una maggiore capacità di rispondere agli stimoli.

Il fare movimento non solo migliora la funzionalità ma anche il nostro modo di sentirci, generando senso di benessere, alleviando lo stress e la tensione, migliorando la qualità del sonno.

I percorsi di FVG in movimento

E' disponibile la raccolta con tutti i percorsi realizzati nei 91 Comuni aderenti al progetto

Walking leader o conduttore di gruppi di cammino

I Walking Leader, sono persone formate, su cui si fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite dei gruppi di cammino. Organizzano le uscite, propongono il percorso, stimolano le persone a partecipare, pubblicizzano le attività.

E' disponibile un manuale per approfondire il ruolo del conduttore di gruppi di cammino e i benefici del camminare e dello stare assieme.

.