Attivo dal 15 giugno 2022 il Portale consente a cittadini, professionisti e pubbliche amministrazioni l’invio agli Enti territorialmente competenti delle notifiche previste dall’art. 99 del Dlgs n. 81/2008 per l’avvio dei cantieri edili sul territorio regionale.

Aggiornamento del 17 giugno 2022: è disponibile la registrazione del webinar di presentazione del Portale a questo  link.

Il Portale Regionale delle notifiche di avvio dei cantieri edili ex art. 99 D.Lgs 81/08 rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che consentirà ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti l’invio contemporaneo agli Enti territorialmente competenti (Azienda Sanitaria, Ispettorato del Lavoro, Prefettura – nei casi previsti - e Cassa Edile) delle notifiche di avvio cantieri, la loro archiviazione in formato digitale e la stampa.

L’accesso è possibile tramite lo SPID.

Il Portale permetterà di creare una banca dati regionale dei cantieri a uso degli Enti di controllo, e, in futuro, di programmare le attività di vigilanza in base alla stima del “rischio di cantiere” dei cantieri notificati.

Il Portale sarà attivo dal 15 giugno 2022 e potrà essere utilizzato alternativamente agli altri mezzi di invio (pec, posta) fino al 31.12.2022. Dopo tale data diventerà l’unico mezzo di trasmissione utilizzabile per i cantieri siti nel territorio della regione (DGR n. 766 del 27 maggio 2022 - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Bollettino Ufficiale della Regione).

Il portale è raggiungibile al sito https://portalecantieri.regione.fvg.it/login

Le modalità di accesso al Portale, di inserimento delle informazioni e le principali funzioni dello stesso sono illustrate nei video accessibili dai seguenti link:

A cosa serve e a chi è rivolto il portale

Funzionalità del Portale Cantieri FVG (PO.CA.)

Approfondimento sulla gestione delle pratiche

Approfondimento sui feedback del sistema

Per supporto telefonico gratuito: numero verde 800098788. Chiamate da cellulare o dall'estero: 040-0649013.

Manuale utente disponibile nel menù a destra.