Sintetizza i dati geologici esistenti grazie a tecnologie informatiche avanzate. Consente la fruizione di uno strumento di base in scala adeguata dando una visione d’insieme del territorio.

La Carta geologica del Friuli Venezia Giulia alla scala 1:150.000, edita nel 2006, è un documento di sintesi geologica dell’intero territorio regionale. Da qui la scelta della scala così da poter disporre di un documento, nella sua versione sia cartacea che digitale, sufficientemente maneggevole. Nella realtà la carta fornisce informazioni a scala ben maggiore proprio per il fatto che è stata realizzata su basi di grande dettaglio.
Per quanto attiene le modalità di costruzione ed i suoi contenuti, la Carta geologica del Friuli Venezia Giulia è essenzialmente il risultato dell’assemblaggio e omogeneizzazione di documenti di cartografia geologica già pubblicati, o allora in corso di pubblicazione, privilegiando ovviamente i più recenti, con un criterio di revisione critica avvalorata da sopralluoghi strategici.
La realizzazione del progetto cartografico è stata oggetto di convenzione con il Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell’Università di Trieste.

.