Prevede la realizzazione dei 652 fogli geologici e geotematici in scala 1:50.000 per la copertura del territorio nazionale. Al momento sono disponibili i fogli 049 “Gemona”, 065 “Maniago”, 086 “San Vito al Tagliamento” e 066 “Udine”.

Il Servizio geologico d'Italia, confluito nell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), quale organo cartografico ufficiale dello Stato, ha il compito di rilevare, aggiornare e pubblicare la Carta Geologica d'Italia.

In questo contesto nasce il Progetto CARG ovvero la Carta geologica e geotematica ufficiale d'Italia alla scala 1:50.000, realizzato tramite convenzioni ed accordi di programma tra ISPRA e le Regioni, con il sostegno scientifico di Istituti di Ricerca specializzati nel settore.

Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Progetto CARG è stato ultimato, sotto la diretta responsabilità del Servizio geologico, specificatamente per quanto riguarda i fogli 065 Maniago, 066 Udine, 049 Gemona del Friuli e 086 San Vito al Tagliamento.

Le relative attività di studio e ricerca, nonché i necessari rilevamenti sul terreno, sono stati svolti dal Dipartimento di Georisorse e Territorio dell'Università degli Studi di Udine e dal Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell'Università degli Studi di Trieste.

Attualmente il Servizio geologico è impegnato, con ISPRA, l'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze e l'Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Geoscienze alla realizzazione dei Fogli geologici alla scala 1:50.000 n. 110 Trieste e n. 131 Caresana, n. 087 Palmanova, n. 088 Gorizia e ai Fogli geomorfologici alla scala 1:50.000 n. 110 Trieste e n. 131 Caresana.

.