ORIENTAMENTO E società
NOTE
1
Risoluzione del 6 luglio 2010.
2
Anche in coerenza con l’impegno
espresso nel settembre 2007 nella
Comunicazione della Commissione
al Parlamento europeo, al Consiglio,
al Comitato economico e sociale
europeo e al Comitato delle regioni
“Favorire il pieno coinvolgimento dei
giovani nell’istruzione, nell’occupa-
zione e nella società”.
3
È significativo che il rapporto
approvato sia stato curato da Emilie
Turunen, giovane parlamentare
danese di 26 anni.
4
D.M. 142 del 1998.
5
Datato 23 settembre 2009, presenta-
to dai ministri Gelmini e Sacconi.
6
Accordo del 27 ottobre 2010.
7
ISFOL, 2008, pag. 73
8
Augusto Vino, pag. 88
9
“La compétence ne réside pas dans
les resources à mobiliser mais dans la
mobilisation même de ces resources”
(Le Boterf, 1994, pag. 16).
10
Augusto Vino, pag. 76.
11
“Je n’ai, au cours de mes nom-
breuses interventions de conseil, jamais
rencontré de compétences dans les
ateliers, les bureaux, les escaliers ou
les ascenseurs des entreprises. Si cela
m’arrivait un jour, il serait temps que
je m’interroge sur les effets d’une
certaine déformation professionnelle!
En revanche, je ne fais, comme cha-
cun d’entre nous, que rencontrer des
personnes plus ou moins compétentes”
(Le Boterf, 2008).
12
Accordo in Conferenza unificata
del 28 ottobre 2004: articolazione in
competenze di base, competenze
tecnico-professionali e trasversali. Ac-
cordo in Conferenza unificata del 15
gennaio 2004: competenze di base
derivanti da percorsi di istruzione e
formazione: area dei linguaggi, area
tecnologica, area scientifica, area
storico-socio-economica.
BIBLIOGRAFIA
ISFOL
,
Le misure di inserimento al
lavoro in Italia (1999-2005),
Rub-
bettino Industrie Grafiche ed Edi-
toriali, Catanzaro, Gennaio, 2008.
ISFOL
,
Unità capitalizzabili e credi-
ti formativi - I repertori sperimenta-
li,
Franco Angeli, Milano, 1997.
Le Boterf G.
,
Repenser la compétence.
Pour dépasser les idées reçues: quinze
propositions,
Groupe Eyrolles, Edi-
tions d’organisation, Paris, 2008.
Le Boterf G.
,
Construire les com-
pétences individuelles et collectives,
Groupe Eyrolles, Editions d’organisa-
tion, Paris 2000, 2010.
Sonatore A.
,
Imparare facendo. Il
tirocinio come esperienza formativa
in contesto di lavoro,
FrancoAngeli,
Milano, 2010.
Vygotskij L. S.
, (a cura di Luciano
Mecacci),
Vygotskij: antologia di scritti,
Il Mulino, Bologna
Vino A., Sapere pra-
tico. Competenze per l’azione, appren-
dimento, progettazione organizzativa,
Guerini e Associati, Milano, 2001.
Zucchermaglio C.
, Vygotskij in azien-
da,
La Nuova Italia Scientifica, Roma,
1996.
92