Nell’ambito programma regionale PR FESR 2021-2027 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’obiettivo specifico previsto dal Regolamento (UE) 2021/1058 A “Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici” è associato la seguente azione in capo al Servizio sistemazioni idraulico-forestali, irrigazione e bonifica:

- Azione “b4.2 - Sostegno agli investimenti in difesa idrogeologica”, tipologia di intervento “ b.4.2.1 Interventi di nuova costruzione e ripristino dei sistemi di difesa e protezione dal rischio idrogeologico lungo le aste dei corsi d'acqua in ambito montano”.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 650 del 29 Marzo 2023 è stato approvato l’elenco delle seguenti operazioni prioritarie:
1. RICOSTRUZIONE DELLA BRIGLIA IN LOCALITÀ MATAN SUL TORRENTE VIELLIA IN COMUNE DI TRAMONTI DI SOPRA;
2. RIPRISTINO DELLA BRIGLIA IN LOCALITÀ PUSTRIN SUL TORRENTE SETTIMANA IN COMUNE DI CLAUT;
3. RIFACIMENTO OPERE TRASVERSALI E MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE DEL RIO SANTA MARIA IN COMUNE DI PONTEBBA;
4. RISTRUTTURAZIONE OPERE TRASVERSALI SUL TORRENTE MIOZZA IN COMUNE DI OVARO;
5. RIFACIMENTO OPERE TRASVERSALI SUL TORRENTE PONTAIBA E AFFLUENTI IN COMUNE DI TREPPO LIGOSULLO;
6. LAVORI DI MANUTENZIONE E INTEGRAZIONE ALLE OPERE DI SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE PRESENTI SULLE ASTE DEL TORRENTE RACCOLANA IN COMUNE DI CHIUSAFORTE E DEL TORRENTE AUPA IN COMUNE DI MOGGIO UDINESE.

L’importo totale dei lavori per € 5.750.000 è finanziato per il 40% da fondi FESR, il 42% dallo Stato e il 18% dalla Regione FVG.

.