Il Sistema Informativo Agricolo del Friuli Venezia Giulia è lo strumento di servizio alle imprese di un settore fondamentale per la regione quale quello agricolo.

Il Sistema è costituito dall’anagrafe delle aziende agricole, comprendente i fascicoli aziendali informatizzati, e dalle procedure via web che consentono il rilascio dell’agevolazione per i carburanti agricoli (CarburAGRI), per la gestione del potenziale viticolo regionale (PVR) e per la presentazione di comunicazione e PUAA previsti dalla Direttiva nitrati.

Le tipologie di utenti che possono accreditarsi e accedere al sistema, ognuno con specifiche funzionalità disponibili, sono:
- beneficiari ovvero i titolari di un fascicolo aziendale;
- contoterzisti;
- utenti rifornitori carburante agricolo agevolato;
- operatori CAA;
- soggetti delegati;
- altri soggetti;
- utenti regionali.

Dal primo ottobre è disponibile il nuovo portale AGRIFVG che per un periodo di tempo affiancherà il portale SIAGRIFVG: i link sono disponibili nel menu qui a destra.

In AGRIFVG sono presenti i seguenti applicativi:
- CarburAGRI;
- NitrATTI;
- PVR;
- aggiornamento fascicoli.

Per registrarsi o accedere è necessario essere già in possesso di credenziali SPID (almeno di livello 1), CIE (Carta di Identità Elettronica) o Login FVG. Questo sistema di autenticazione soddisfa gli attuali standard in materia di sicurezza e di riconoscimento d'identità dell'utente accreditato e consentirà l'accesso diretto agli applicativi presenti.

Le modalità di registrazione ad AGRIFVG, le tipologie di utenti e le funzionalità attivabili sono descritte nel Manuale per gli utenti disponibile nel menu qui a destra.

Nel vecchio portale SIAGRIFVG, al quale si potrà accedere (fino alla sua dismissione) con le vecchie credenziali Login FVG rilasciate prima del 30 settembre 2021, sono presenti i seguenti applicativi:
- fascicolo aziendale in consultazione;
- aggiornamento del fascicolo aziendale;
- Vino web in consultazione per gli utenti specificatamente abilitati;
- Potenziale viticolo regionale in consultazione per gli utenti specificatamente abilitati;
- applicativo Segnalazioni per gli utenti CAA.
Nei prossimi mesi questi applicativi saranno aggiornati e trasferiti nel nuovo portale AGRIFVG.

I dati contenuti nel fascicolo aziendale nazionale pubblicato sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e detenuto dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) vengono scaricati in copia a livello regionale e sono la base necessaria affinché l’impresa agricola possa essere oggetto di una procedura presente nel SIAGRIFVG. Pertanto, è obbligatorio per le stesse imprese costituire e mantenere sempre aggiornato il fascicolo a livello nazionale.