Informazioni e materiali relativi al contributo straordinario triennale a sostegno delle spese necessarie per l’avvio delle attività dei Distretti del Cibo, ai sensi dell’articolo 3, commi da 55 a 60, della legge regionale 29 dicembre 2025, n. 19 (Legge di stabilità 2026).

Ai sensi dell’articolo 3, commi da 55 a 60 della legge regionale 29 dicembre 2025, n. 19 (Legge di stabilità 2026), al fine di favorire le attività svolte dai Distretti del Cibo riconosciuti ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge regionale 3 marzo 2023, n. 10 (Misure per la semplificazione e la crescita economica), le cui imprese aderenti hanno tutte sede legale o operativa nel territorio regionale, l’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo straordinario triennale a sostegno delle spese necessarie per l’avvio delle attività dei Distretti medesimi.
Il contributo è concesso nella misura del 90 per cento delle spese ritenute ammissibili, nel limite massimo di 50.000 euro all’anno per Distretto (de minimis).
La domanda è presentata entro sei mesi dal riconoscimento regionale, alla Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’i ndirizzo qualita@certregione.fvg.it, corredata di una relazione illustrativa delle attività e delle iniziative previste e del preventivo delle spese.
Il contributo è concesso secondo la procedura a sportello entro sessanta giorni dalla domanda e, su richiesta del beneficiario il contributo può essere erogato in via anticipata in misura pari al 70 per cento dell’importo complessivamente concesso.

MODULISTICA DELLA DOMANDE IN FASE DI PREDISPOSIZIONE
 

.