Progetto2 - page 5

Editoriale
La centralità del processo di apprendimento
è il
tema affrontato nei due articoli iniziali. Federico Batini e Si-
mone Giusti propongono la didattica orientativa quale nuovo
approccio che definisce l’apprendimento come elemento centrale
della relazione educativa e il ruolo dell’ insegnante come facili-
tatore. L’altro approccio metodologico, evidenziato da Gabriella
Papponi Morelli e Simone Giusti, è l’orientamento narrativo in-
teso come occasione di apprendimento e di elaborazione di per-
corsi e prodotti didattici volti a promuovere lo sviluppo dell’i-
dentità, dell’autoefficacia e dell’immagine di sé nei ragazzi.
Essere accoglienti nella scuola oggi, significa, per Elisabetta Da-
mianis, un cambiamento profondo del paradigma educativo che
trasformi la scuola in un centro propulsore di cambiamento
della società.
Andrea Laudadio e gli altri, si soffermano ad analizzare una
esperienza emozionale particolare nella presa di decisione: il
“rammarico” elemento centrale di una ricerca attuata tra gli
studenti di alcune scuole medie di secondo grado.
Per la complessità che la presa di decisione presenta, Giulio
Iannis ritiene che i moderni servizi di orientamento devono es-
sere in grado di rispondere ai nuovi bisogni individuali di infor-
mazione e di consulenza superando i confini dei contesti locali e
nazionali per essere ripensati in chiave europea.
Lo stress degli insegnanti è uguale in Italia e in Spagna? Irene
Del Gaudio, attraverso una ricerca comparativa, mette a con-
fronto le opinioni di insegnanti italiani e spagnoli sulle difficoltà
del proprio lavoro, sulla percezione della propria autoefficacia e
sul supporto offerto dall’ambiente.
Francesco Carbone con il suo articolo ci riporta a un tema
molto “scottante”: il bullismo, lo fa attraverso la realizzazione di
un video che, partendo dalle parole della Metamorfosi, dà voce
e immagini alle storie dei ragazzi di un istituto professionale.
I modelli della neuropsicologia sono utilizzati da Valentino Ga-
stini per esplorare un approccio dinamico che permetta di indi-
viduare le difficoltà di apprendimento in età evolutiva.
Fabrizio Bertini presenta un progetto sperimentato in un Istituto
Comprensivo che ha coinvolto direttamente gli insegnanti e gli
studenti per poi includere le famiglie in un percorso di “sviluppo
sano”.
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
31
3
1,2,3,4 6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,...92
Powered by FlippingBook