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Verificare quale versione di browser si sta utilizzando: esiste un problema noto con la versione 8.0.6001.18702 di Microsoft Internet Explorer che non supporta correttamente la lettura delle carte CNS o delle Business Key emesse da Infocert. In questo caso si consiglia di eseguire un aggiornamento di Internet Explorer ad una versione più recente oppure di utilizzare altri browser come Google Chrome o Mozilla Firefox. Se il problema non è la versione del browser ma si ottengono ugualmente errori riferiti a carta o lettore, è necessario lanciare gli opportuni aggiornamenti dal sito dell’ente certificatore che ha rilasciato la carta.

Se si possiede una carta Infocert, andare su www.firma.infocert.it alla voce “Installazione” - “ Certificati” - “Configurare il browser internet” e seguire le istruzioni in base al tipo di carta, evidenziate dalla prime quattro cifre del codice numerico presente sulla carta stessa. Se si tratta di una Business Key, lanciare gli aggiornamenti dall’apposita sezione.

E’ possibile effettuare un controllo tramite l’applicazione “DikeUtil” scaricabile dal portale www.firma.infocert.it che permette di visualizzare la validità della carta e lo stato dei certificati in essa caricati.

Tutte le istruzioni si trovano sul portale www.cartaservizi.regione.fvg.it. La carta deve essere stata attivata e bisogna avere il PIN. E’ possibile effettuare un controllo della carta e dei certificati tramite l’applicazione “Bit4Id - Smart Card Manager”.

L’attivazione va richiesta di persona presso la rete degli sportelli dei Comuni od Aziende sanitarie, l’elenco degli sportelli è consultabile sul portale www.cartaservizi.regione.fvg.it. Per accelerare l’emissione dei codici di accesso, richiedere allo sportello che questi vengano inviati tramite posta elettronica.

Se si possiede una CNS con certificati emessi da altri Enti certificatori (come ad esempio DUI o ARUBA PEC) è necessario eseguire la configurazione del browser per l’utilizzo dei certificati, collegandosi sui portali degli Enti in questione.

Manca la configurazione delle aziende: è necessario accedere da Retelavoro ed impostare la configurazione della "organizzazione di appartenenza" e delle eventuali "organizzazioni intermediate".

Se si deve operare in qualità di "titolare", non è stata impostata correttamente la registrazione del’account: in questo caso è necessario accedere tramite login “Avanzato” e accreditarsi come “titolare” o “intermediario”, dichiarando a quale organizzazione si appartiene. Se invece si deve operare solo in qualità di "delegato" od "incaricato" è necessario che un titolare ci assegni la delega o l'incarico, dopodichè entrando nel menu "Deleghe", bisogna entrare nella scheda "Io Delegato" ed accettare la delega ricevuta.

Effettuando la registrazione di una nuova utenza si riceve, all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione, un messaggio di notifica. E' necessario cliccare sul link contenuto nel messaggio per confermare la registrazione appena effettuata. Solo dopo tale conferma si attivano nella pagina di retelavoro gli altri menu. Proseguire quindi con il menu "organizzazioni" per specificare l'organizzazione di appartenenza e le eventuali organizzazioni intermediate.

Se non si riceve nessuna e-mail, controllare che non sia stata bloccata da un filtro anti-spam impostato per il proprio sistema di posta elettronica.

ultimo aggiornamento: Tue Oct 18 11:50:50 CEST 2016