politiche per la famiglia

Servizi per la prima infanzia - abbattimento rette anno educativo 2021/2022

FAQ - Servizi per la prima infanzia: abbattimento rette - anno educativo 2021/2022

SI, può accedere a Istanze on line con queste credenziali fino alla loro naturale scadenza e comunque entro e non oltre il 30/9/2021. Dopo tale data l’accesso sarà consentito solo con loginFVG avanzato” (utilizzo della CRS e riconoscimento dell’identità con lettore smart card) oppure con SPID o, appena disponibile, con CIE.
 

No, dal 28 febbraio 2021 la Regione non è più autorizzata a rilasciare oppure rinnovare (in caso di password scadute) le credenziali per accedere tramite loginFVG standard”; bisogna utilizzare CRS mediante il lettore di smart card oppure con SPID o, appena disponibile, con CIE. 
  

La domanda deve essere presentata dal genitore in possesso sia dei requisiti di accesso sia di quelli che ne determinano l’intensità più favorevole, indipendentemente da chi ha fatto l’i scrizione. La fattura emessa dal nido dovrà essere intestata al genitore che ha presentato la domanda di abbattimento rette (genitore richiedente).
 

a. Iscrizione bambino a nido comunale + nido privato stesso comune, stesso periodo, stessa tipologia di servizio: inserisco  la denominazione della sola struttura del   nido privato.
b. Iscrizione bambino a nido comunale + nido privato ma in diverso comune o periodo o tipologia di servizio: inserisco due domande.
c. Iscrizione bambino SOLO al nido comunale PRIMO ANNO ISCRIZIONE: inserisco solo il comune
d. Iscrizione bambino SOLO al nido comunale SECONDO ANNO ISCRIZIONE: inserisco anche la denominazione del nido comunale.
 

  

a. Verifichi di aver inserito correttamente il comune dove ha sede la struttura e/o la tipologia di servizio.
b.  Verifichi che il nido dove ha iscritto il bambino sia stato accreditato. Per fare ciò consulti il Registro delle strutture accreditate al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA27/  oppure contatti il SSC territorialmente competente al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/

 

NO, il servizio educativo deve essere ricompreso nell’apposito Registro delle strutture accreditate che va consultato prima di fare la domanda al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA27/
 

NO, il bambino deve essere già iscritto a uno dei servizi educativi per la prima infanzia accreditati.
 

SI, purchè la nascita del bambino sia prevista entro il 31/12/2021. 
 

  

Rispondere SI, in quanto l’informazione relativa al nucleo familiare deve riferirsi alla composizione del nucleo famigliare alla  data di presentazione della domanda di abbattimento rette.
 

Rivolgersi all’INSIEL ai contatti indicati nella “Guida per la presentazione delle domande tramite il sistema Istanze on line – IOL” e nelle “Modalità di inserimento e trasmissione domanda” pubblicate accanto alle FAQ.

NO, è sufficiente dichiarare di possedere un’attestazione ISEE o di avere sottoscritto la DSU.
 

Se la domanda è già stata convalidata e trasmessa NON è più possibile modificarla. E’ necessario compilare una nuova domanda.
 

NO, la domanda è unica e, in base ai requisiti, verrà riconosciuto, se finanziato con i fondi FSE, il beneficio maggiormente favorevole (vedi Dichiarazioni, sezione 1.4 Trattamento dati)
 

SI, il beneficio è cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia; in ogni caso l’ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente.



 

La domanda, tramite la modalità Istanze OnLine (IOL) viene presentata al SSC, Servizio Sociale del Comune territorialmente competente.

Per inoltrarla bisogna premere il tasto “CONVALIDA E TRASMETTI”. Se l’inoltro è andato a buon fine il sistema invierà una notifica via messaggio di posta elettronica.
 

Consultare la “Guida per presentazione delle domande” e le “Modalità di inserimento” pubblicate accanto alle FAQ.
Eventualmente:
a. Per problemi tecnici rivolgersi a INSIEL ai recapiti telefonici: Service Desk Insiel: 800 098 788 (lun-ven 8.00 – 18.00) (dall’estero, con addebito di chiamata, il numero per contattare INSIEL è 040 06 49 013) oppure via mail a:   assistenza.gest.doc@insiel.it;
b. Per ogni altra informazione rivolgersi al SSC, Servizio Sociale del Comune territorialmente competente al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/  nel quale, per ogni Ambito, sono evidenziati tutti i Comuni di riferimento.
 

ultimo aggiornamento: Thursday 25 March 2021