Contributi ai soggetti che gestiscono nidi d'infanzia, per contenere le rette a carico delle famiglie.

Cosa sono

Sono contributi dedicati ai soggetti pubblici, privati e del privato sociale accreditati che gestiscono nidi d’infanzia, di cui all'articolo 3 della Legge regionale 20/2005, con lo scopo di contenere le rette a carico delle famiglie per l’accesso a tali servizi. 
 

Ritorna all'indice

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda alternativamente:

a) i gestori pubblici, privati e del privato sociale di nidi d’infanzia presenti nel territorio regionale avviati a seguito di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e in possesso di accreditamento in corso di validità al momento della presentazione della domanda secondo quanto previsto agli articoli 18 e 20 della legge regionale 20/2005;

b) i soggetti che hanno ricevuto, in base a specifici accordi con i soggetti di cui alla lettera a), titolo a gestire i nidi d’infanzia e sono delegati, da parte degli stessi, a presentare domanda di contributo e a esserne beneficiari e che svolgeranno l’attività nell’anno educativo successivo.

Ritorna all'indice

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda i soggetti gestori che:

1) daranno continuità al servizio nell’anno educativo successivo all’anno educativo in corso e per il quale fanno domanda.

2) si obbligano a contenere l’adeguamento annuale delle rette a carico delle famiglie per l’anno educativo successivo all’anno educativo in corso nella misura massima di due punti percentuali oltre la variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registrato nel mese di gennaio di ciascun anno, con riferimento all’ammontare medio mensile delle rette applicate nell’anno educativo in corso e per il quale fanno domanda.

Nel caso di servizi gestiti da Comuni o di servizi per i quali l'accesso è regolato dai Comuni, il contenimento si applica con riguardo alla tariffa mensile più alta applicata nell’anno educativo in corso.

L’indice FOI di gennaio 2024 è pari a 0,8%, pertanto l’adeguamento annuale delle rette 2024/2025 rispetto a quelle del 2023/2024 potrà essere al massimo del 2,8%.

3) nell’anno educativo in corso al momento della presentazione della domanda, sono stati gestori per almeno quattro mesi computati in base all’articolo 2, comma 1, lettera c) del regolamento e che presentano una media di bambini accolti calcolata in base all’articolo 6, comma 1, non inferiore a 1.

Non possono presentare domanda:

  • i soggetti gestori di servizi educativi denominati sezioni primavera di cui all’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) e di cui all’articolo 38 della legge regionale 13/2018;
  • i soggetti gestori che, nel corso dell’anno educativo in corso, a seguito dei controlli disposti dal Comune sulla sussistenza o permanenza dei requisiti necessari al funzionamento, abbiano subito un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività o di revoca di accreditamento.
 

Ritorna all'indice

Quando e a chi presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 luglio (la presentazione della domanda oltre la scadenza ne comporta l’esclusione) con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo lavoro@certregione.fvg.it
  • via raccomandata A.R. o consegna a mano alla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia, Servizio coordinamento politiche per la famiglia, via Ippolito Nievo 20, 33100 Udine, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

La domanda dev’essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato con firma autografa (allegando un documento di riconoscimento) o digitale certificata (NON saranno ammesse firme apposte con timbro copia/incolla o foto).

SOLO per i nidi gestiti da enti pubblici può firmare anche il responsabile dell'ufficio competente.

Ritorna all'indice

Criteri di riparto e importo massimo del contributo

Il riparto si basa su due criteri:

- la media aritmetica del numero di bambini accolti al 1° ottobre e al 30 aprile;

- i mesi di effettivo funzionamento del servizio.

Il contributo massimo per ogni bambino è di euro 2.000,00 annui.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

Il termine per la presentazione della rendicontazione è stabilito dal decreto di concessione del contributo.

La documentazione deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC a lavoro@certregione.fvg.it
  • via raccomandata A.R. o a mano alla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia, Servizio coordinamento politiche per la famiglia, via Ippolito Nievo 20, 33100 Udine, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

I documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante o da suo delegato con firma autografa (allegando un documento di riconoscimento) o digitale certificata (NON saranno ammesse firme apposte con timbro copia/incolla o foto).


SOLO per i nidi gestiti da enti pubblici può firmare anche il responsabile dell’ufficio competente.

Ritorna all'indice

.