Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero otto






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

27 giugno 2008

 

Si avvicina la data del 12 luglio, giorno in cui si festeggia il Patrono dei Forestali d’Italia in tutta la Penisola, ma in modo particolare all’Abbazia di Vallombrosa, sull’Appennino Toscano, presso Firenze, da dove il messaggio di pace e di laboriosa presenza dettato da San Giovanni Gualberto si diffuse in tutta Italia a partire dall’XI secolo, grazie all’impegno della Congregazione detta appunto dei Vallombrosani.
Sarà proprio all’Abbazia che la Regione sarà chiamata a rappresentare tutte le Regioni italiane, nel corso di una cerimonia che vedrà la presenza del Ministro, dell’Assessore regionale e di oltre duecento, tra forestali regionali, familiari e simpatizzanti.
In questa webletter ancora alcune notizie su vari eventi legati a questo prestigioso impegno, come ad esempio il convegno sui cambiamenti climatici e le foreste, che ha visto a Udine esperti di livello europeo e la gradita presenza di Padre Casetta, Priore di Vallombrosa.
Altra iniziativa che ha avuto una rispondenza superiore alle attese è stata il concorso per sculture lignee, le cui opere sono visibili sul sito web della Regione (home page).
Nel mondo rurale riprende poi il confronto sui temi dello sviluppo rurale, della produzione vitivinicola di qualità, anche nel dibattito con gli imprenditori, riuniti per la loro assemblea annuale, mentre nuove iniziative vivacizzano il settore dei parchi e delle riserve naturali..

 

La redazione



sommario