Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero otto






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

...nella seduta della Giunta regionale del 26 giugno….

…in adempimento alla nuova legge sulla caccia (l.r.6/2008) che prevede l'adozione del Piano faunistico regionale da parte della Regione entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge stessa, si è provveduto ad adottare in via preliminare il documento programmatico.
Il PFR è l'atto di programmazione generale per la tutela, conservazione, riproduzione e miglioramento della fauna selvatica e della biodiversità; la gestione del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio nel rispetto del principio della pari dignità di ogni forma di esercizio venatorio e nel rispetto delle culture, della storia, degli usi, delle tradizioni, e dei costumi del Friuli Venezia Giulia.
Il Piano è pubblicato sul sito web della Regione, con avviso di pubblicazione sul Bollettino ufficiale per consentire, entro 90 giorni, a chiunque vi abbia interesse di inviare osservazioni (s.tutelambienti.fauna@regione.fvg.it).
L'adozione del PFR apre la fase della concertazione con i Distretti venatori e le associazioni di protezione ambientale, agricole e venatorie maggiormente rappresentative sul territorio: solo al termine del periodo di confronto l'Amministrazione regionale provvederà all'approvazione definitiva del Piano faunistico.

 

INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it
massimo.zanetti@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555860/555961


… ha deciso di chiedere al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di dichiarare lo "Stato di crisi di mercato" del settore del suino da carne.
La Regione ha infatti riconosciuto che questo comparto sta attraversando da tempo una grave situazione di crisi derivante, in generale, da un aumento dei costi energetici e delle materie prime (cereali e soia) del mangime, da spese eccezionali affrontate dalle aziende per adattare le strutture alle prescrizioni comunitarie e nazionali in tema di benessere degli animali, dal calo delle quotazioni del prezzo dei suini del 10 per cento dovuto dallo squilibrio tra l'offerta e la domanda.
Inoltre, sul piano specifico, dal 1 di luglio le produzioni suinicole del Friuli Venezia Giulia non possono essere conferite al circuito delle DOP "Parma-Modena": tale limitazione interessa presumibilmente circa 320.000 suini, per un peso di oltre 35.000.000 Kg di carne, che inevitabilmente graveranno sulla situazione di mercato già molto critica.
Lo stato di crisi, chiesto dalla Regione, consentirebbe di utilizzare il Fondo per le crisi di mercato previsto dalla Legge 296 del 2006.


INFO: giovanni.petris@regione.fvg.it
Servizio produzioni agricole; tel. 0432 – 555213