Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero otto






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Violino all’assemblea annuale della Confagricoltura

Confagricoltura FVG, riunita in occasione dell' assemblea  annuale a Villa Codelli, a Mossa, in provincia di Gorizia, ha approvato all'unanimità il bilancio a cui è seguito un incontro, il primo, con il nuovo assessore Violino.
All'incontro erano presenti, insieme al Presidente di Confagricoltura Giorgio Colutta, i delegati dell'associazione che, fondata in FVG nel 1946, oggi associa le aziende agricole più vitali della regione che, fra l'altro, occupano  oltre l'80% della manodopera impegnata nel settore.      
 Tratteggiando sinteticamente un quadro della situazione attuale dell'agricoltura in FVG, il presidente Colutta ha evidenziato un "decalogo" di temi importanti ed urgenti: "è necessario che la Regione approvi delle linee di politica agricola per programmare gli obiettivi per lo sviluppo dell'agricoltura nel prossimo quinquennio". A giudizio di Confagricoltura gli obiettivi andranno fissati entro il prossimo autunno attraverso la convocazione di una apposita Conferenza dell'Agricoltura che dovrà svilupparsi seguendo due filoni principali: politica agricola economica per le imprese e zone le produttive; politica agricola sociale per il presidio del territorio e delle aree marginali.
Al termine dell’incontro, l’Assessore Violino ha lanciato un appello al fine di “tentare un approccio unitario e coordinato il più possibile su diverse problematiche", sottolineando anche l'importanza di "riportare in capo all'agricoltura la possibilità di fare promozione".

INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria dell’Assessore; tel. 0432 - 555361