Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero otto






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Val Resia: inaugurato l'accesso alla Miniera nelle gallerie del Resartico

   Domenica 1° giugno il Borgo Minerario del Rio Resartico a Resiutta ha ospitato qualche centinaio di persone in occasione dell'ottava edizione della Festa della Miniera.
   Quest'anno la manifestazione è stata arricchita da un momento altamente significativo per il Parco e per l'intero territorio montano: l'inaugurazione della sistemazione dell'accesso alla vecchia miniera.
   I lavori, da poco completati, permettono attraverso un breve percorso sotterraneo di entrare nel suggestivo mondo dei minatori. Si tratta di un intervento significativo sia per le modalità con cui è stato effettuato sia per la valorizzazione della memoria storica dell'area.
   Questi aspetti sono stati sottolineati nei rispettivi interventi dal Presidente del Parco, cav. Sergio Barbarino, e dal Sindaco di Resiutta, Emilio Beltrame, che hanno manifestato ai presenti la loro soddisfazione per la realizzazione del progetto ed il loro impegno affinché questo diventi un riferimento nelle strategie di valorizzazione turistica della zona.
   L'iniziativa si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione dell'area mineraria del Resartico, che ha anche visto in passato il recupero testimoniale dei resti del villaggio dei minatori, la realizzazione di un piccolo rifugio quale punto d'appoggio per gli escursionisti e la realizzazione dell'allestimento espositivo a Resiutta, centro di riferimento per le escursioni lungo il Rio Resartico.
   Particolarmente apprezzata e commovente è stata la presenza di alcuni anziani minatori che avevano operato in loco negli anni del 2° conflitto mondiale. Anche loro hanno potuto raccontare la loro esperienza compiuta nelle viscere del Plauris.
   Durante l'estate, l'Ente Parco organizzerà una serie di Visite Guidate alla valle del Rio Resartico e al Borgo Minerario, con ingresso all'imbocco della galleria principale, in tre date: il 6 luglio, il 3 e il 31 agosto.
   In via provvisoria per quanti fossero interessati sarà anche possibile, su prenotazione e a pagamento, ripercorrere con l'accompagnamento di una guida i sentieri che tante volte i minatori hanno battuto risalendo la Valle ed entrare nella vecchia miniera.
  
  
INFO: roberto.michielis@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 - 555857

Mostra della Miniera a Resiutta (Ud): tel. 0433 - 550241
resiutta@parcoprealpigiulie.org