Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero trenta






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Aperta il 23 aprile scorso la 63° sagra del vino di Casarsa presso la cantina “La Delizia” alla presenza degli Assessori Regionali Violino e De Anna

Si è tenuta il 23 aprile scorso la cerimonia ufficiale d’apertura per la 63° sagra del vino di Casarsa presso la cantina “La Delizia”.
Intervenuto per l’occasione, l'Assessore Regionale alle risorse rurali agroalimentari e forestali, Claudio Violino, che nel manifestare soddisfazione per l’iniziativa,  ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra cantine finalizzata alla commercializzazione del prodotto vinicolo e conseguentemente alla globalizzazione del nostro territorio. La cantina casarsese, in particolare, tra le prime in regione per produzione, dovrebbe fungere da capofila del progetto. «È necessario- ha rilevato– fare massa critica e ponderare un piano unitario per l'agricoltura, così da assicurarle un futuro. La scelta della Regione – ha poi concluso - di sostenere le sagre sta nel considerarle parte di quelle tradizioni popolari che promuovono il territorio, la sua storia, la sua identità. Così come lo promuove il "Tipicamente Friulano", marchio dedicato alla diffusione dei prodotti regionali, come illustrato dal direttore dell'Ersa Mirko Bellini.
La sagra – ha poi dichiarato il presidente della Pro Casarsa Stefano Polzot - muove direttamente circa 200 aziende e indirettamente un cospicuo numero di fornitori. «Cifre - ha sottolineato - che confermano il valore economico della manifestazione.
Anche Il sindaco Angioletto Tubaro, riferendosi al 1948, anno della prima edizione della sagra, ha inteso rimarcare la volontà dell’amministrazione di innovare e al contempo mantenere le tradizioni: a partire dal nome perpetuato nel tempo, esse costituiscono il sapore dell’evento. L'assessore provinciale Eligio Grizzo e il presidente dell'Associazione regionale fra le Pro Loco, Flavio Barbina, hanno quindi evidenziato le potenzialità di valorizzazione turistica del territorio offerte dai festeggiamenti.
infine l'Assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna,  ha introdotto la mostra fotografica di Denis Molinari "Visti da vicino". La mostra, aperta nella sala convegni della cantina,  è stata realizzata come   una galleria di ritratti del paese, delle sue eccellenze, della sua vita. È un omaggio alla città e un auspicio affinché “le radici del vino” non si perdano in un bicchiere.


 

INFO: Segreteria Assessore Claudio Violino  
            ass.agricoltura@regione.fvg.it        
            tel. 0432 555361

 



FOTO: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali