Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero trenta






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Pezzata rossa italiana nella nostra regione: una razza da valorizzare

L’Assessore Regionale all’agricoltura, Claudio Violino ha più volte ribadito come sia necessario rilanciare la cultura della zootecnia per la migliore alimentazione della gente della nostra regione e come valorizzazione della vera ricchezza del mondo rurale. La pezzata rossa, secondo lo stesso Assessore Violino dovrà essere, “un biglietto da visita del nostro settore primario”.

Dalle origini a oggi

La storia della Pezzata Rossa in Italia inizia intorno alla metà dell’800 con l’i mportazione in Friuli di riproduttori Svizzeri Simmental impiegati per migliorare il bestiame locale. Inizialmente selezionata per la triplice attitudine lavoro-carne–latte, la Pezzata Rossa Italiana, una volta denominata “friulana” essendo presente in via quasi esclusiva nel solo Friuli, è un animale in grado di affrontare le sfide della modernità, dove il reddito non è solo garantito dalle performance produttive latte-carne, ma è anche influenzato da degli aspetti funzionali come la fertilità e la resistenza alle malattie, caratteristiche per le quali questa razza eccelle.
Ottima pascolatrice, data la sua rusticità e la scarsa suscettibilità a varie patologie, si presta benissimo anche per forme di allevamento biologico. Data la sua natura di animale a duplice attitudine è in grado di fornire latte e carne con un minor numero di animali rispetto a quanto sarebbe necessario se queste produzioni dovrebbero essere ottenute con animali di razze da latte e razze da carne. Questo vuol dire, meno CO2, meno consumi di alimenti, minor inquinamento da reflui zootecnici. In poche parole la Pezzata Rossa è un animale rispettoso dell’ambiente.
      La selezione, la promozione e il marchio di questa razza è affidata all’Associazione Nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana (ANAPRI), dove si punta al miglioramento delle performance latte e carne sia da un punto di vista quantitativo e qualitativo che al miglioramento degli aspetti legati alla funzionalità e alla longevità.
     
Le iniziative

Anche la nostra Regione sta rilanciando nell’Azienda agricola sperimentale Marianis-Volpares a Palazzolo dello Stella, l’allevamento della razza Pezzata rossa italiana che fa parte delle peculiarità del territorio promosse attraverso il marchio 'Tipicamente Friulano'. L’E RSA, assieme ad altri enti ha avviato un progetto di recupero della razza con la valutazione degli animali presenti in regione e la verifica del materiale genetico presente al Centro di Fecondazione Artificiale di Moruzzo;
l’analisi della composizione genetica della popolazione di Pezzata Rossa Italiana utilizzando le informazioni contenute negli archivi anagrafici del Libro Genealogico Nazionale; l’i ndividuazione di eventuali soggetti presenti ancora in popolazione con una quota “significativa” di sangue PRF;
lo studio delle parentele tra i soggetti ai fini dell’impostazione di un appropriato piano di accoppiamento e la definizione di uno schema di recupero e il coinvolgimento di allevatori, attraverso la “rete di allevatori di custodi delle razze storiche del FVG” per il mantenimento della razza.

Il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

Il PSR regionale,  ha ritenuto di dover valorizzare la razza anche nell’ ambito della Misura 214 “Pagamento agroambientali”  Azione 1.5 - Allevamento di razze animali in via di estinzione -  garantendo alle aziende allevatrici un premio annuale,  per la durata di un quinquennio, la somma di 280 euro per ogni capo adulto detenuto.
Le modalità di allevamento, selezione e riproduzione che ogni allevatore è tenuto ad osservare, sono fissate all’interno di apposito progetto collettivo seguito dall’ERSA.

Conclusioni

Infine, un importante occasione per mettere in mostra quanto fatto negli anni dall’ANAPRI e dagli allevatori di Pezzata Rossa, sarà proprio il 29° Congresso Europeo della Simmental, che si terrà dal 3 al 7 maggio tra Friuli, terra di origine della razza, e l’Alto Adige, area che ancor oggi conta il maggior numero di capi Pezzati Rossi.

 




INFO:
  Segreteria Assessore Claudio Violino 
             ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361

 



FOTO:
Archivio ANAPRI (Associazione Nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana sede di Udine)