sei in:
prezzario 2026
Y8.1.129.25 - additivo sintetico di fibre aramidiche
additivo sintetico di fibre aramidiche o poliofeniliche, per incrementare la resistenza e la vita utile dei conglomerati bituminosi nello strato di usura.
le fibre consistono in monofilamenti di lunghezza 19 mm, con resistenza a trazione di 2758 mpa, modulo di young 81 gpa, temperatura di esercizio tra -40° e +400°c.
la miscela, dosata a 0,5 kg/t di conglomerato bituminoso, va aggiunta nell'impianto di miscelazione dopo gli inerti e prima del bitume liquido, e mescolata per almeno 20 secondi, le fibre si disperderanno uniformemente nel mix.
il conglomerato bituminoso risultante dovrà avere un incremento medio della resistenza a trazione indiretta di almeno +14%, un incremento medio del modulo di rigidezza di non meno del 5%, e un incremento di almeno 2 volte il numero di cicli di carico a rottura rispetto ad uno tradizionale. venduto in sacchi da 500g termofondenti.
descrizione
additivo sintetico di fibre aramidiche