Percorsi formativi di aggiornamento, qualifica professionale e riqualificazione finanziati dalla Regione per la crescita professionale delle persone occupate e disoccupate.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Programma PiAzZA e il Programma GOL, a valere rispettivamente sul Fondo sociale Europeo (FSE+) e sul Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), promuove una strategia volta a favorire l'apprendimento permanente e le politiche formative come strumenti per migliorare l’inserimento lavorativo e la crescita professionale di giovani e adulti.

Il Programma

Il programma congiunto PiAzZA-GOL nasce dalla sinergia tra due diverse misure: “ PiAzZa-Piano di Azione Zonale per l'Apprendimento” finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+ per rafforzare le opportunità occupazionali delle persone occupate e disoccupate e “ GOL-Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” varato dal Governo nazionale per rilanciare l'occupazione e il lavoro dopo la pandemia con particolare attenzione a disoccupati e lavoratori fragili.

Il programma si attua attraverso la sinergia tra amministrazione regionale, Centri di Orientamento Regionali (COR), Centri per l’Impiego (CPI) ed Enti di formazione accreditati sul territorio.

Ritorna all'indice

Cosa offre

 

Il programma offre l’opportunità di partecipare a percorsi di formazione per acquisire nuove competenze o rinforzare la propria preparazione in linea con le richieste del mercato del lavoro attuale.

L’offerta si avvale di un catalogo di:

  • percorsi professionalizzanti, articolati su diversi livelli e con diversa durata (corsi propedeutici, di riqualificazione e di aggiornamento), relativi ai vari settori economici e produttivi
  • percorsi per lo sviluppo delle soft skills (corsi sulle competenze relazionali, linguistiche, informatico-digitali)
  • percorsi per lo sviluppo di competenze basilari necessarie per agire una cittadinanza attiva
  • percorsi per l'ottenimento di una qualificazione professionale

Vi sono inoltre ulteriori proposte che rispondono a precise esigenze individuali o derivanti da specifici fabbisogni espressi dal mondo produttivo che si realizzano tramite:

  • percorsi coprogettati con le aziende
  • percorsi individualizzati per l'inserimento in azienda
  • tirocini extracurriculari
  • percorsi rivolti a lavoratori coinvolti dalle crisi aziendali

I contenuti e le metodologie didattiche dei singoli corsi sono aderenti alle diverse esigenze dei partecipanti e rispondenti al livello di competenza che si vuole raggiungere.
Gli interventi formativi possono realizzarsi in presenza, online o con modalità mista.

Tutti i corsi sono gratuiti e sono erogati dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia presenti su tutto il territorio regionale.

Il catalogo dei corsi è disponibile online sul sito del Programma.
E' possibile consultare l'intero catalogo e i corsi in partenza cliccando sui relativi link di seguito

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

Il programma PiAzZA - GOL si rivolge sia a persone occupate che in stato di disoccupazione.

Le persone sono indirizzate verso il percorso formativo più adeguato alle loro caratteristiche attraverso un’azione di orientamento di base mirato e un’attenta valutazione delle loro condizioni di occupabilità (assessment).

Ritorna all'indice

Come aderire

Per partecipare ai corsi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Per poter accedere ai corsi:

  • se si è in stato di disoccupazione: è necessario rivolgersi ad un Centro per l'impiego
  • se si è occupati: rivolgersi direttamente agli Enti di formazione che organizzano i corsi presenti nel catalogo (link in calce della pagina).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Programma: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/public/index.htm

Ritorna all'indice

.