Contributi per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di disoccupati di età non inferiore a 60 anni.

In che cosa consiste l'iniziativa

L’Amministrazione regionale, sostiene l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche parziale non inferiore al 70%, di durata non inferiore a otto mesi dei residenti nel Friuli Venezia Giulia e precisamente donne e uomini disoccupati di età non inferiore a 60 anni.

I contributi sono erogati a fondo perduto in regime di de minimis e possono essere richiesti da datori di lavoro privati (imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i beneficiari dell’iniziativa

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi;

aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i destinatari dell’iniziativa

I disoccupati residenti nella Regione FVG, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, di età non inferiore a 60 anni.
Per disoccupato si intende chi, privo di impiego, ha dichiarato in forma telematica la propria disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e ha sottoscritto il patto di servizio personalizzato presso uno dei centri per l’impiego regionali. 

Ritorna all'indice

Ammontare degli incentivi

IMPORTO € 2.000,00
Incremento di € 1.000,00 in caso di:

  • Individuazione del disoccupato attraverso preselezione del CPI
  • Disoccupati a seguito di situazione di Grave Crisi Occupazionale
  • Disoccupati da almeno 12 mesi

Gli incrementi sono cumulabili.

Ritorna all'indice

Risorse finanziarie

Le risorse per l’anno 2019 ammontano complessivamente ad euro 5.600.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.

Ritorna all'indice

Come si presenta la domanda

La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema FEG a cui si accede dal menù qui a fianco, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale: SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi, o con firma digitale qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, secondo le modalità riportate nelle linee guida di cui al comma 5 e si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.
 

La domanda può essere sottoscritta e inoltrata:
a) dal legale rappresentante, dal titolare di impresa individuale, dal libero professionista, dal procuratore interno all’impresa;
b) da soggetto esterno delegato tramite formale procura da parte del legale rappresentante, titolare di impresa individuale, libero professionista di cui all’articolo 38 comma 3bis del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 “ recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza di incentivo a fianco pubblicate nella sezione documentazione.

La domanda deve essere presentata a pena di inammissibilità - dal 2 gennaio al 31 agosto 2019 - prima dell’assunzione o in ogni caso entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento.

Ritorna all'indice

A chi chiedere informazioni

Mario CERNECCA - telefono 0432 279960 - email: mario.cernecca@regione.fvg.it
Manuel NARO - telefono - 040 3775039 - email: manuel.naro@regione.fvg.it
Stefano RIGO - telefono - 0432 279963 - email: stefano.rigo@regione.fvg.it

PEC: lavoro@certregione.fvg.it 
 

Ritorna all'indice

Assistenza tecnica

E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando). 

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 0649013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico

Ritorna all'indice