la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Agenzia delle Entrate

A partire dal 1° gennaio 2001 tutte le attività tecnico-operative di competenza del Ministero delle Finanze sono state distribuite tra le quattro nuove agenzie fiscali: l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane, l'Agenzia del Territorio e l'Agenzia del Demanio.

L'Agenzia delle Entrate si occupa di tutto ciò che ruota intorno ai tributi: dal controllo degli adempimenti fiscali all'assistenza ai contribuenti (anche tramite servizi telematici) fino alla gestione del contenzioso dinanzi le Commissioni tributarie. L'Agenzia è strutturata su diversi livelli: vi sono le Direzioni Regionali, che hanno soprattutto funzioni di controllo e coordinamento, e le Direzioni Provinciali che possono svolgere l'attività su più Uffici Territoriali.

Particolarmente interessanti sono i servizi accessibili agli utenti tramite internet: calcolo del bollo auto, controllo sul regolare versamento di questo, verifica del codice fiscale. Vi sono poi tutta una serie di servizi accessibili previa registrazione al sito: presentazione delle dichiarazioni dei redditi, pagamento delle imposte, registrazione dei contratti, ecc.

Se invece desideri parlare direttamente con un operatore dell'Agenzia potrai prendere un appuntamento chiamando il numero unico nazionale 848 800 444: il numero è attivo 24 ore su 24 e potrai scegliere l'ufficio territoriale, l'ora e il giorno che desideri per l'incontro evitando inutili file allo sportello. Lo stesso servizio è disponibile anche via internet.

Molti uffici, inoltre, assicurano l'assistenza a domicilio degli utenti che non possono recarsi fisicamente agli sportelli (ad es. disabili e anziani): informati se presso l'Ufficio territoriale della tua zona viene reso tale servizio!



ultimo aggiornamento: Tuesday 06 October 2015