l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Camere di Commercio

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) sono enti pubblici autonomi che si occupano di promuovere lo sviluppo delle imprese e dell'economia locale in un determinato territorio curandone gli interessi generali.

Le funzioni svolte dalle Camere di Commercio sono principalmente tre:

  • Certificative e amministrative: conservano i registri delle imprese, elenchi, albi e ruoli e svolgono gli adempimenti burocratici correlati, come il rilascio della documentazione relativa a tutte le imprese che operano sul territorio italiano e gestiscono un sistema completo e affidabile di informazione commerciale.
  • Promozionali: svolgono attività di sostegno all'economia del territorio interessato, ad esempio promuovendo i bandi per i contributi alle imprese offrendo orientamento e assistenza per la nascita di nuove imprese e start up e stimolando la crescita di imprenditori e lavoratori con attività mirata di formazione continua.
  • Regolazione del mercato: offrono attività di arbitrato e conciliazione, controllano che non si verifichino azioni di concorrenza sleale e si costituiscono parte civile nei processi per reati contro l'economia.

Può essere utile rivolgersi alle CCIAA quando si cerca lavoro perché queste possono fornire informazioni molto dettagliate sulle aziende. Ad esempio, puoi richiedere gli elenchi delle imprese che corrispondono a certi requisiti (settore di attività specifico, sede, fatturato medio), avere informazioni su una determinata azienda oppure chiedere assistenza per creare una tua impresa.  
La riforma nazionale degli enti camerali (Decreto legislativo n. 2019 del 2016) ha determinato nella Regione FVG la riduzione delle Camere di Commercio da quattro a due: la Camera di Commercio Venezia Giulia, che dal 2016 accorpa le precedenti Camere di Trieste e Gorizia e la Camera di Commercio Pordenone-Udine, che dal 2018 unisce le precedenti Camere dei due territori.



ultimo aggiornamento: Thu May 06 15:39:31 CEST 2021