l'isola del lavoro

Isola del lavoro

La scelta tra le offerte formative

Specialmente in certi periodi dell’anno (ad esempio in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico e formativo, tra settembre e ottobre), l'offerta di corsi di formazione professionale diventa molto elevata. Come cliente potenziale sarai oggetto di lusinghe e messaggi promozionali. Se il prodotto non ti interessa basta declinare e ignorare gli stimoli, ma se invece una formazione è quello che stai cercando, potresti trovarti in difficoltà nella scelta di quella più adeguata ai tuoi bisogni.
Ti possiamo fornire qualche consiglio in proposito.

  • Abbi ben chiaro qual è il tuo obiettivo professionale, fai una sincera verifica del tuo bagaglio di conoscenze, delle tue aspirazioni e interessi, in modo da scegliere le proposte formative più vicine alle tue esigenze!
  • Informati su quali sono le figure professionali più richieste dalle imprese del settore a cui sei interessato, in maniera da rafforzare le tue competenze nella giusta direzione.
  • Confronta i programmi didattici dei percorsi di tuo interesse, valuta in particolare la presenza di attività operative e pratiche (esercitazioni, laboratori, stage in azienda, ecc.).
  • Vai a fondo, non limitarti a consultare qualche sito Internet o un volantino, ma visita l'Ente che offre la formazione, vedi, parla con qualcuno, fatti un'idea!
  • Verifica la disponibilità degli organismi che organizzano le attività formative a offrire anche servizi di informazione e accompagnamento che aiutino i corsisti a entrare nel mondo del lavoro.


ultimo aggiornamento: Tue Mar 20 16:07:59 CET 2012