contenuti
A breve entrerà in vigore il nuovo Regolamento per la rimozione dell’amianto dagli edifici di proprietà privata adibiti a uso residenziale che modificherà i contenuti di questa pagina.
Indice dei contenuti
Assistenza tecnica Insiel
Si può richiedere l'assistenza tecnica Insiel ai seguenti recapiti:
- numero verde Insiel: 800 098 788 con orario: da lunedì a venerdì 8.00 - 18.00
- e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it
Nella telefonata o nella e-mail va precisato il nome dell'applicativo per cui si chiede assistenza (FEGC o, se in merito al sistema di accredimento, LOGIN FVG)
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo:
a) il proprietario o comproprietario dell’immobile oggetto dell’intervento
b) il locatario, comodatario, usufruttuario o titolare di altro diritto reale di godimento sull’i mmobile oggetto dell’intervento
c) i condomini costituiti per la maggioranza (calcolata in base ai millesimi di proprietà) da unità abitative a uso residenziale
Linee guida per l'autorimozione dell'amianto
Per garantire una corretta organizzazione della microraccolta comunale e dell’autorimozione in sicurezza di manufatti contenenti amianto di piccole entità da parte dei privati cittadini, la Regione FVG ha definito, in modo puntuale, le quantità e le procedure operative necessarie a salvaguardare sia i soggetti direttamente che indirettamente interessati.
Spese ammissibili a contributo
Sono ammissibili a contributo le seguenti spese da sostenere successivamente alla presentazione della domanda:
a) spese necessarie alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento dei materiali contenenti amianto
b) spese necessarie per le analisi di laboratorio
c) costi per la redazione del piano di lavoro di cui all’articolo 256 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)
d) le spese inerenti l'approntamento delle condizioni d lavoro in sicurezza nella misura massima del 10% dell'importo relativo alla sola rimozione del materiale contenente amianto
e) IVA
Per consentire una corretta istruttoria all'ufficio competente, si invita a formulare il preventivo utilizzando lo schema di preventivo che specifica distintamente ciascuna spesa ammissibile a contributo.
Spese non ammissibili a contributo
Non sono ammissibili a contributo le spese relative alla sostituzione del materiale rimosso, ad interventi di incapsulamento o confinamento dei materiali con presenza di amianto.
Rendicontazione della spesa ed erogazione del contributo
Per ricevere il contributo il beneficiario deve inviare alla casella di posta elettronica certificata ambiente@certregione.fvg.it entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione la seguente documentazione giustificativa della spesa:
a) fatture quietanzate intestate rigorosamente al beneficiario o copia di avvenuto pagamento tramite bonifico (è necessaria la ricevuta di avvenuto bonifico e non la sola disposizione);
b) almeno due fotografie attestanti lo stato dell'immobile dopo l'intervento;
c) documentazione attestante l'avvenuta convalida del piano di lavoro intestata rigorosamente al beneficiario del contributo nel caso di rimozione e smaltimento (Me.L.Am. - Medicina del Lavoro Amianto)
d) nel caso di solo smaltimento, in luogo della documentazione di cui alla lettera c), copia del formulario di identificazione del rifiuto contenente amianto.
Il beneficiario con la presentazione della documentazione di rendicontazione comunica anche le modalità di pagamento del contributo.
La documentazione giustificativa della spesa va presentata unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità della documentazione fornita in copia che trovate già allegata ai modelli di rendicontazione:
Riferimenti normativi
1. Articolo 4, commi 30 e 31, della legge regionale 29 dicembre 2016, n. 25 (Legge di stabilità 2017)
2. Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione n. 0114/Pres. del 18 maggio 2017 , pubblicato nel BUR n. 22 del 31 maggio 2017