A breve entrerà in vigore  il nuovo Regolamento per la rimozione dell’amianto dagli edifici di proprietà privata adibiti a uso residenziale che modificherà i contenuti di questa pagina.

Assistenza tecnica Insiel

Si può richiedere l'assistenza tecnica Insiel ai seguenti recapiti:

Nella telefonata o nella e-mail va precisato il nome dell'applicativo per cui si chiede assistenza (FEGC o, se in merito al sistema di accredimento, LOGIN FVG)

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

a) il proprietario o comproprietario dell’immobile oggetto dell’intervento

b) il locatario, comodatario, usufruttuario o titolare di altro diritto reale di godimento sull’i mmobile oggetto dell’intervento

c) i condomini costituiti per la maggioranza (calcolata in base ai millesimi di proprietà) da unità abitative a uso residenziale

Ritorna all'indice

Linee guida per l'autorimozione dell'amianto

Per garantire una corretta organizzazione della microraccolta comunale e dell’autorimozione in sicurezza di manufatti contenenti amianto di piccole entità da parte dei privati cittadini, la Regione FVG ha definito, in modo puntuale, le quantità e le procedure operative necessarie a salvaguardare sia i soggetti direttamente che indirettamente interessati.

Nel caso di microraccolta comunale e di autorimozione si raccomanda quindi di prendere visione, preventivamente alla presentazione della domanda, delle "LINEE GUIDA FINALIZZATE ALLA MICRORACCOLTA DI AMIANTO DA PARTE DEI COMUNI E DEI PROPRIETARI DI EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE" con particolare riferimento alle quantità ed alle procedure operative.
 

  

Ritorna all'indice

Spese ammissibili a contributo

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese da sostenere successivamente alla presentazione della domanda:

a) spese necessarie alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento dei materiali contenenti amianto

b) spese necessarie per le analisi di laboratorio

c) costi per la redazione del piano di lavoro di cui all’articolo 256 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)

d) le spese inerenti l'approntamento delle condizioni d lavoro in sicurezza nella misura massima del 10% dell'importo relativo alla sola rimozione del materiale contenente amianto

e) IVA

Per consentire una corretta istruttoria all'ufficio competente, si invita a formulare il preventivo utilizzando lo schema di preventivo che specifica distintamente ciascuna spesa ammissibile a contributo.

Ritorna all'indice

Spese non ammissibili a contributo

Non sono ammissibili a contributo le spese relative alla sostituzione del materiale rimosso, ad interventi di incapsulamento o confinamento dei materiali con presenza di amianto.

Ritorna all'indice

Rendicontazione della spesa ed erogazione del contributo

Per ricevere il contributo il beneficiario deve inviare alla casella di posta elettronica certificata ambiente@certregione.fvg.it entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione la seguente documentazione giustificativa della spesa:

a) fatture quietanzate intestate rigorosamente al beneficiario o copia di avvenuto pagamento tramite bonifico (è necessaria la ricevuta di avvenuto bonifico e non la sola disposizione);

b) almeno due fotografie attestanti lo stato dell'immobile dopo l'intervento;

c) documentazione attestante l'avvenuta convalida del piano di lavoro intestata rigorosamente al beneficiario del contributo nel caso di rimozione e smaltimento (Me.L.Am. - Medicina del Lavoro Amianto)

d) nel caso di solo smaltimento, in luogo della documentazione di cui alla lettera c), copia del formulario di identificazione del rifiuto contenente amianto.

Il beneficiario con la presentazione della documentazione di rendicontazione comunica anche le modalità di pagamento del contributo.

La documentazione giustificativa della spesa va presentata unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità della documentazione fornita in copia che trovate già allegata ai modelli di rendicontazione:

Ritorna all'indice

.