52
ORIENTAMENTO SCUOLA E FORMAZIONE
L
L’orientamento è un
processo continuo
che riguarda l’intero arco
di vita delle persone.
Questa connotazione
permette
di trovare nel Life Design
un approccio globale
che amplia la visione
culturale
e sociale del concetto
stesso
di orientamento
LIFE DESIGN E
NARRAZIONE
ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE
Annalisa Rinaldi
IL PARADIGMA DEL LIFE
DESIGN
L’orientamento non si limita più a de-
lineare solo la direzione di un percorso
professionale, ma diventa un’attività di
concezione e costruzione della propria vita:
un ‘life designing
’ (Savisacks et al, 2009).
2
In primo luogo, ricordo che questo
co-
strutto si inserisce storicamente in una
concezione dell’orientamento
sempre
più marcatamente connotata in termini
evolutivi
(l’orientamento è inteso come
processo finalizzato ad aiutare le perso-
ne ad attivare e a sviluppare delle risorse)
ed
estesi
(l’orientamento è inteso come
processo permanente, che coinvolge le
diverse sfere di vita e che riguarda l’intero
arco della vita), in linea con la definizione
fornita dal Consiglio degli stati membri
sull’orientamento permanente nella Riso-
luzione del 21 novembre 2008
3
.
Dal punto di vista epistemologico, l’ap-
proccio del Life Design fa riferimento al
costruzionismo sociale
: riconosce infatti
che ‘la conoscenza che un individuo pos-
siede e l’identità che sviluppa, derivano
dai processi sociali e cognitivi che hanno
luogo durante le interazioni fra le persone
e i gruppi’ (Gasper, 1999). Pertanto, uno
degli assunti su cui poggiano gli interventi
progettati secondo questa logica è che l’e-
sperienza di ciascuna persona è data dalla
rappresentazione che essa costruisce degli
eventi, e questa costruzione è influenzata
INTRODUZIONE
In questo spazio presenterò alcune
riflessioni emerse nel corso di un labo-
ratorio di progettazione, realizzato nella
primavera del 2014 e rivolto agli opera-
tori dei Centri di Orientamento della Re-
gione FVG e agli orientatori della scuola e
della formazione professionale regionale.
Il laboratorio è stato proposto all’in-
terno del percorso
‘Nuovi orientamenti
metodologici per l’orientamento’
, promos-
so nell’ambito del Catalogo regionale
dell’Offerta Orientativa (Programma spe-
cifico n. 12 “Rafforzamento delle com-
petenze di insegnanti e formatori nella
gestione di percorsi di orientamento
educativo”), che si è articolato su diverse
lezioni, tenute da docenti dell’Università
di Bologna.
1
Raccogliendo l’esigenza di ‘tradurre in
pratica’ gli spunti metodologici tratti da
questi incontri, è stato successivamente
proposto agli operatori un laboratorio
volto alla costruzione di percorsi orienta-
tivi che recepissero, in particolare, l’ottica
del Life Design.
Al di là dei prodotti sviluppati nel la-
boratorio, l’intento è stato soprattutto
quello di riflettere su tale approccio alla
luce di situazioni reali, costruendo in tal
modo un knowhow comune su questo
tema, condividendo alcune linee guida
progettuali.