LIBRI
106
IL SISTEMA
DELL’ORIENTAMENTO
Carlo Odoardi
Laterza, 2008
pp. 178 € 18,00
Innovazione e integrazione sono
il filo rosso di questo trattato adat-
to a tutti (studenti, amministratori,
responsabili dei servizi e professio-
nisti), come ben sottolinea la prof.
M. L. Pombeni nella sua prefazione.
In particolare, l’autore si rivolge alle
istituzioni competenti: in linea con
la Strategia di Lisbona che perse-
gue lo sviluppo qualitativo dei ser-
vizi di orientamento, i sistemi Istru-
zione, Formazione professionale e
Lavoro devono mirare al dialogo
per raggiungere l’obiettivo condi-
viso di supportare l’individuo nel
raggiungimento di una maturità
orientativa. A titolo esemplificativo
quale esempio di buone pratiche
viene citato il progetto Girc (
Gui-
dance Innovation Relays Centers
), fi-
nanziato dal programma Leonardo
da Vinci, che ha proposto una mo-
dellizzazione delle funzioni princi-
pali di supporto al sistema di Go-
vernance: assistenza tecnica, for-
mazione degli operatori, promo-
zione della qualità del sistema, ri-
cerca e sviluppo.
Nell’attuale contesto lavorativo, il
Lifelong Guidance, inteso come mi-
sura di accompagnamento globale
fornita dai diversi sistemi in funzio-
ne di specifici bisogni emergenti, ri-
sulta un processo fondamentale per
aiutare il cittadino ad assumersi
maggiori responsabilità in merito
alle prese di decisioni che incidono
sul proprio sviluppo di carriera e a
conservare la propria occupabilità.
Esperienze di transizioni psico-so-
ciali, quali appunto la perdita del la-
voro in un momento di crisi econo-
mica come quella che stiamo attra-
versando, possono richiedere il ri-
corso ad azioni specifiche di orien-
tamento, sulla base delle compe-
tenze orientative possedute, della
natura del compito e dei vincoli og-
gettivi e soggettivi presenti: il focus
fondamentale riguarda proprio lo
sviluppo di metodi e tecniche ade-
guate a supportare tali transizioni.
Il libro si compone di 6 capitoli:
quelli introduttivi (“I quadri teorici e
i modelli operativi per lo sviluppo
del processo di orientamento conti-
nuo” e “Il contesto dell’orientamen-
to”) propongono da un lato la de-
scrizione dei principali modelli ope-
rativi e riferimenti teorici, dall’altro
lo stato dell’arte a livello comunita-
rio dei servizi di orientamento in
considerazione dell’evoluzione su-
bita in ambito scolastico, universita-
rio, formativo e lavorativo.
Il capitolo “Il panorama dei muta-
menti in atto” approfondisce il tema
dell’integrazione per diffondere l’i
dea del processo di orientamento
quale continuum e raccordo tra i di-
versi attori istituzionali coinvolti, che
risulta caratterizzato da:
●
centralità dell’individuo, per il
quale si promuove lo sviluppo