RIVISTA ok - page 3

EDITORIALE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Redazione. . . . . . . . . . . . . . .
Il gruppo come strumento
di apprendimento a scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Giordani P. . . . . . . . . . . . . . .
Lo scopo della rete è contrastare la dispersione
scolastica nell’ottica del successo formativo . . . . . . . . Conte Romani A. . . . . . . . . .
Una scuola per imparare stando bene . . . . . . . . . . . . Vuzza F. . . . . . . . . . . . . . . . .
Lavorare in rete per apprendere in gruppo . . . . . Ortis L.. . . . . . . . . . . . . . .
La costruzione del gruppo classe
attraverso le discipline . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Ferraro A, Ortis L. . . . . . .
Dalla ricerca alle buone pratiche . . . . . . . . . . . . . Lendaro M., Romeo G. . .
Un’esperienza di laboratorio teatrale. . . . . . . . . . Cecchini F., Michelutti N. .
La ricerca-azione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . Braida I., Dobrilla R.. . . . .
Apprendere competenze disciplinari
liberando la creatività e la fantasia . . . . . . . . . . . Mervar R.. . . . . . . . . . . . .
Il gruppo come risorsa per lavorare insieme . . . . Andrian R. . . . . . . . . . . . .
Voglio andare a scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Comar R., Pellizzari M. . .
Sfide condivise . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Venier L. . . . . . . . . . . . . .
Ricerca-azione:
la valutazione come processo partecipato . . . . . . Garzitto R. . . . . . . . . . . . .
La ricerca-azione:
Zeloni T.,
ricercando si agisce agendo si ricerca . . . . . . . . . Garzitto R., Giordani P. . .
Riscopriamo le nostre radici partendo dalle maine Monai M. G. . . . . . . . . . .
La continuità in rete: una proposta contro. . . . . . . De Zan D. . . . . . . . . . . . .
Il mio primo traguardo: uno studio efficace. . . . . . Ebraico E., Grammatica G.
Ragazzi a scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Di Fabio M. L. . . . . . . . . .
Bambino e cittadino: itinerari di crescita . . . . . . . . Silva M., Alessi I. . . . . . . .
IN QUESTO NUMERO
Orientamento e Scuola
2
4
10
14
16
22
30
38
40
46
50
56
60
66
76
86
90
94
98
100
1,2 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,...111
Powered by FlippingBook