Progetto di cooperazione transnazionale per sviluppare e valorizzare il turismo ciclistico di tipo sostenibile nelle aree costiere e marittime del Mediterraneo.

 

 

 Scopri la Mediterranean Route-EuroVelo 8:  http://www.eurovelo8.com/

  

 

Indice dei contenuti

Il progetto

Il progetto europeo MEDCYCLETOUR, acronimo di “MEDiteranean CYCLE route for sustainable coastal TOURism” promuove la mobilità ed il turismo sostenibili lungo le aree costiere del Mediterraneo settentrionale attraversate dalla ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route), direttrice ciclabile prioritaria della rete ciclabile europea denominata EuroVelo.
La ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route) segue la direttrice Cadice-Venezia-Trieste-Atene attraversando 11 nazioni e dha una lunghezza complessiva di circa 6000 km.
Il progetto MEDCYCLETOUR, che vede il coinvolgimento di partner progettuali provenienti da otto diversi paesi europei, viene finanziato con fondi nazionali ed europei del Programma Interreg MED (€ 2.578.131.89) e prevede:
• azioni finalizzate alla definizione e completamento del tracciato della Mediterranean Route e allo sviluppo dei servizi intermodali a supporto dei ciclisti (Bici+Treno/Bus/Barca);
• azioni di promozione del turismo sostenibile e responsabile attraverso l’utilizzo della ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route).

Nella Regione Friuli Venezia Giulia la ciclovia Eurovelo 8 (Mediterranean Route) segue la direttrice FVG 2 della Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale (ReCIR).
Il tracciato attualmente definito in Regione è scaricabile dal link presente in questa pagina web.
Si evidenzia che il percorso non è una pista ciclabile continua, ma utilizza in alcuni tratti strade con presenza di traffico motorizzato e in altri tratti è caratterizzato da un fondo sconnesso, pertanto il ciclista dovrà valutare attentamente quali tratti sono adatti alla sua percorrenza.  


Ulteriori informazioni su MEDCYCLETOUR:

Vai al  sito di Programma 

 

Ritorna all'indice