Tipologia delle iniziative finanziabili

Come già realizzato con successo nel corso degli anni passati, anche nel 2023 l’Amministrazione regionale sostiene, mediante la concessione di contributi, progetti di “iniziative speciali” che riguardano l’ambito tematico specifico del contrasto alla violenza di genere nei confronti delle donne e che prevedono la realizzazione di una o più iniziative di sensibilizzazione territoriale sul tema, da effettuarsi in corrispondenza o in prossimità della data del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tali iniziative, devono avere le caratteristiche di eventi pubblici (convegni, workshop, installazioni o spettacoli) da svolgersi in massimo 6 giornate, anche non consecutive.

Ritorna all'indice

Soggetti promotori delle iniziative e beneficiari del contributo regionale

Sono soggetti promotori delle iniziative e possono presentare richiesta per beneficiare del contributo i Comuni del Friuli Venezia Giulia, secondo le modalità e i termini indicati nell’Avviso e previo accordo di partenariato tra l’Ente promotore ed altri soggetti di cui almeno uno dei seguenti:
1) associazioni femminili che gestiscono Centri Antiviolenza aderenti alla rete nazionale “DiRE – Donne in Rete contro la Violenza”, aventi sede legale o sede operativa nel territorio del Friuli Venezia Giulia; 
2) enti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) che abbiano tra i loro scopi statutari la promozione della parità di genere e il sostegno all'occupazione femminile e che abbiano sede legale nel territorio del Friuli Venezia Giulia e svolgano la propria attività nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Risorse e misura del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione delle iniziative ammontano complessivamente a euro 279.930,00.
La misura massima del contributo è stabilita in euro:

a) iniziative da 1 a 3 giornate anche non consecutive: 
- euro 2.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti inferiore a 15.000; 
- euro 3.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti tra i 15.000 e le 25.000; 
- euro 4.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti superiori ai 25.000; 
b) iniziative da 4 a 6 giornate anche non consecutive: 
- euro 3.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti inferiore a 15.000; 
- euro 4.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti tra i 15.000 e le 25.000; 
- euro 5.000,00 per i Comuni con un numero di abitanti superiori ai 25.000. 

Ritorna all'indice

Scadenza termini di presentazione domande contributo anno 2021

Le domande potranno essere inviate alla casella PEC della Direzione: lavoro@certregione.fvg.it, solamente dopo la pubblicazione sul BUR dell’Avviso e la scadenza per la presentazione è il 9 ottobre 2023. Le domande che perverranno prima della predetta pubblicazione e dopo il 9 ottobre 2023 verranno ritenute non valide.

Nella sezione “DOCUMENTAZIONE” sono pubblicati i testi del decreto, dell’Avviso, della relativa modulistica da inviare unitamente alla domanda di contributo.
 

Ritorna all'indice

.