Contributi per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche parziale non inferiore al 70%, di durata non inferiore a sei mesi, di persone over 60 disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi, oppure di durata non inferiore a dodici mesi, di donne disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi o di giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati da almeno 4 mesi consecutivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale.

In cosa consiste l'iniziativa

L'Amministrazione regionale, al fine di sostenere l'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche parziale non inferiore al 70%, di durata non inferiore a sei mesi di:
1. persone over 60 disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi, 
 
e l'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche parziale non inferiore al 70%, di durata non inferiore a dodici mesi di:
2. donne disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi,
3. giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni disoccupati da almeno 4 mesi consecutivi,
 
eroga contributi che possono essere richiesti da datori di lavoro privati (imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede legale, sede secondaria o unità locale nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
 
Per quanto disposto dall'articolo 12 del DPReg. 157/2022 e s.m.i., i contributi sono concessi a titolo di aiuti “de minimis”, con riferimento al regime vigente al momento della concessione del contributo. 
In proposito si evidenzia che la Commissione europea ha adottato in data 13 dicembre il regolamento de minimis per il settore generale e il regolamento de minimis SIEG.
 
Entrambi gli atti entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 per un periodo di validità fino al 31 dicembre 2030.
I massimali per impresa unica nell’arco di tre anni sono stati aumentati:
300.000 euro per il de minimis settore generale
750.000 euro per il de minimis SIEG
Al seguente link del sito della DG Competition è disponibile il Comunicato stampa dell’adozione dei regolamenti de minims settore generale e SIEG: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_23_6567
CHI SONO I BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA
1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi.
 
Aventi sede legale, sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i beneficiari dell’iniziativa

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi.
 
Aventi sede legale, sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i destinatari dell’iniziativa

I seguenti soggetti, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale ed appartenenti ad una delle seguenti categorie:
1. Persone che hanno compiuto il sessantesimo anno di età e sono disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi,
2. Donne disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi,
3. Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni disoccupati da almeno 4 mesi consecutivi
 
Per disoccupato si intende chi, privo di impiego, ha dichiarato in forma telematica la propria disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e ha sottoscritto il patto di servizio personalizzato presso uno dei centri per l’impiego regionali. L’anzianità di disoccupazione decorre dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità all’impiego.
 
Al fine del computo del periodo di disoccupazione, il verificarsi della sospensione dello stato di disoccupazione interrompe il computo del quadrimestre, che ricomincia a decorrere dopo il venire meno della sospensione medesima.
 
Il requisito deve essere posseduto alla data di assunzione o inserimento qualora l’evento si verifichi anteriormente alla presentazione della domanda. 
 
Il requisito deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda qualora l’assunzione o l’inserimento si verifichi successivamente alla presentazione della domanda.

Ritorna all'indice

Ammontare degli incentivi

IMPORTO € 2.500,00

Incremento di € 2.500,00 in caso di:
assunzione di un soggetto che risulti componente di un nucleo familiare monoparentale in cui sia compreso almeno un figlio minore di età

Ritorna all'indice

Come si presenta la domanda

La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite l’apposito applicativo informatico (vedi menu qui a destra) previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi).
 
La domanda si considera presentata nella data di avvenuta trasmissione comprovata dal sistema informatico.
 
La domanda è compilata, sottoscritta e presentata, in via alternativa, da uno dei seguenti soggetti:
 
a) dal titolare o dal legale rappresentante dei soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, dal procuratore interno all’impresa, dal libero professionista nel caso di esercizio della libera professione in forma individuale;
b) da soggetto delegato cui sia stato conferito il potere di rappresentanza per la compilazione, la sottoscrizione e la presentazione della domanda ai sensi dell’articolo 38, comma 3 bis, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
 
La domanda è corredata dai seguenti allegati obbligatori:
 
1. Dichiarazione del lavoratore
 
La domanda è corredata dai seguenti allegati eventuali:
 
1. Procura, se la domanda è presentata da soggetto delegato
2. Copia conforme della procura o autocertificazione attestante la qualità di procuratore, se la domanda è presentata da procuratore interno
3. Copia del documento di identità del datore di lavoro, in caso di allegati sottoscritti con firma autografa
4. Copia del documento di identità del lavoratore, se la relativa dichiarazione è sottoscritta con firma autografa
5. Copia della ricevuta di invio del kit postale per il rinnovo del permesso di soggiorno, se l’intervento riguarda un cittadino extraUE con permesso di soggiorno scaduto
 
La domanda è presentata, a pena di inammissibilità, anteriormente all'assunzione o ovvero anche successivamente all'assunzione, purché entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui l’evento si è verificato, dalle ore 10:00 del 2 gennaio alle ore 12:00 del 31 agosto 2024.
 
 

Ritorna all'indice

A chi chiedere informazioni

Danja BAGON tel. 0481 386365 email: danja.bagon@regione.fvg.it
Marianna INDRI tel. 0432 279966 email: marianna.indri@regione.fvg.it
Stefano RIGO tel. 0432 279963 email: stefano.rigo@regione.fvg.it 
 
PEC: lavoro@certregione.fvg

Ritorna all'indice

.