Contributi a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.

  

Lo Stato con il decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 novembre 2023 ha definito i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023. La Regione, con DGR n. 391 del 15 marzo 2024, ha approvato le linee di indirizzo e di programmazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, autorizzando la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità a porre in essere gli adempimenti previsti al fine di ottenere le risorse previste per l’anno 2023, che per la Regione FVG ammontano a euro 603.895,00.

Attualmente la Regione è in attesa dell’erogazione delle risorse da parte del Ministero e parallelamente ha avviato l’iter per la revisione del Regolamento per il trasferimento e l’utilizzo delle risorse destinate al sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”, approvato con decreto del Presidente della regione n. 117/Pres. del 19 luglio 2021 e ss.mm.  

Solo dopo l’approvazione del regolamento e l’assegnazione del finanziamento da parte dello Stato sarà possibile per le persone accedere al contributo. Seguiranno aggiornamenti su questa pagina non appena le risorse saranno disponibili.

   

.