Il portale è lo strumento con cui vengono organizzate e rese facilmente accessibili tutte le informazioni relative alle opportunità - presenti nel territorio regionale - rivolte alle persone con disabilità.

Il portale della disabilità è un contenitore dinamico e sempre aggiornato, con cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia vuole rendere facilmente accessibili le informazioni relative al ventaglio di opportunità presenti sul territorio regionale, al fine di generare un impatto diretto e concreto sull’incremento della qualità della vita delle persone con disabilità.

In particolare, tramite il portale regionale della disabilità, si sono volute raggruppare e organizzare in maniera omogenea, le informazioni attinenti alle seguenti aree di interesse:
- abitare;
- certificazioni;
- comunicazione e informazione;
- cultura, sport e tempo libero;
- famiglia;
- istruzione, formazione e lavoro;
- mobilità;
- salute e sicurezza.

Inoltre, nel portale sono presenti la sezione news, quella eventi, la voce biblioteca e i contatti.

Nella sezione news e in quella eventi si possono consultare le più recenti notizie di interesse e i prossimi eventi in programma.

La voce biblioteca, permette di accedere a un’area nella quale sono raccolti importanti documenti, suddivisi per argomenti. Quest'area è stata ideata per rendere gratuitamente disponibili e fruibili da parte di tutti i cittadini report, approfondimenti e strumenti regionali in materia di disabilità.

La voce contatti rappresenta lo strumento attraverso il quale vengono resi possibili lo scambio e la partecipazione da parte di tutti i cittadini all’evoluzione del portale stesso. Infatti, ogni cittadino può inserire i propri dati nell’apposito form, scrivere un messaggio di testo e allegare un’immagine o un documento. 

Inoltre è presente un’area riservata, protetta da un sistema di autenticazione forte e dedicata principalmente agli addetti ai lavori, dove sono raccolti strumenti e informazioni, al fine di ottimizzare le risorse.