Con D.P.Reg. n. 158 del 7 dicembre 2022 è stato emanato il “Regolamento per la disciplina delle procedure di autorizzazione, vigilanza e accreditamento delle strutture residenziali, semiresidenziali e a ciclo diurno che svolgono attività socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori e per la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro di tali strutture”.

Il regolamento, in attuazione degli articoli 31 e 33 della Legge regionale 6/2006, riforma l'intera materia delle autorizzazioni al funzionamento delle strutture per minori, introduce l'accreditamento e la vigilanza sulle stesse e istituisce un apposito registro regionale delle strutture autorizzate e accreditate.

Ambito di applicazione 

Il Regolamento si applica alle seguenti tipologie di strutture, come definite e descritte nell'Allegato A) al Regolamento:

a) comunità familiare
b) comunità socio educativa
c) comunità bambino-genitore
d) alloggio ad alta autonomia
e) comunità per l’integrazione sociale e socioculturale (per Minori Stranieri non Accompagnati)
f) centro diurno socio educativo

Ritorna all'indice

Requisiti 

Il titolare dell’autorizzazione (persona fisica) deve essere in possesso di requisiti di onorabilità previsti dal regolamento (assenza di condanne per particolari reati).

Le strutture, a seconda della tipologia, devono essere in possesso di requisiti strutturali, gestionali e organizzativi previsti nell’Allegato B) del Regolamento. 

Ritorna all'indice

Adempimenti 

La presentazione delle domande di autorizzazione e accreditamento avviene per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) accedendo dal link SUAP

Ritorna all'indice

Procedure

Le domande di autorizzazione e di accreditamento vengono istruite dal Comune presso il quale ha sede la struttura, con il supporto dei Servizi Sociali dei Comuni e dell'Azienda sanitaria.
Gli enti competenti procedono alla verifica del possesso dei requisiti previsti ed entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, salvo non sia necessario apportare adeguamenti alla struttura, il Comune rilascia il provvedimento di autorizzazione e accreditamento.
Le strutture autorizzate e accreditate sono iscritte d'ufficio nel registro regionale.

Ritorna all'indice

 Fase di prima applicazione

Tutte le strutture già autorizzate al funzionamento devono presentare nuova domanda di autorizzazione entro il 31 marzo 2023.
Una volta acquisita l'autorizzazione, le strutture interessate possono essere accreditate. L'accreditamento è necessario per poter stipulare contratti con la Pubblica amministrazione.
 

Ritorna all'indice

Per quesiti relativi all’applicazione del Regolamento è possibile scrivere al seguente indirizzo: regolamento-comunita-minori@regione.fvg.it
 

Ritorna all'indice

.