contenuti
Il sistema italiano di formazione superiore comprende diverse possibilità per proseguire gli
studi dopo la scuola secondaria di secondo grado:
- Università
- Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML)
- Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM)
e anche
- Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy): formazione terziaria non universitaria per
rispondere alle esigenze innovative delle imprese (per approfondire:
ITS
Academy).
Di seguito è possibile trovare informazioni su sistema universitario e sistema AFAM.
Per altre notizie è disponibile la guida all'istruzione e alla formazione dopo la scuola
secondaria di primo grado:
Vie al futuro
Indice dei contenuti
Università
In Italia esistono 4 tipi di Istituzioni universitarie:
- Università statali:
Università
statali | Ministero dell'Università e della Ricerca
- Scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale: istituzioni universitarie pubbliche
specializzate anche in attività di ricerca, che offrono principalmente didattica ad alto contenuto
scientifico integrativa ai corsi universitari di secondo e di terzo ciclo, ed erogano corsi di
laurea e laurea magistrale, anche a ciclo unico, congiunti con una o più istituzioni, corsi di
terzo ciclo e dottorati di ricerca.
Istituti
universitari a ordinamento speciale | Ministero dell'Università e della Ricerca
- Università non statali legalmente riconosciute: istituzioni autorizzate dal Ministero a
rilasciare titoli aventi valore legale, al termine di percorsi di studio conformi agli standard
minimi nazionali; i titoli hanno lo stesso valore dei titoli conseguiti presso le università
statali.
Università non statali riconosciute | Ministero dell'Università e della Ricerca
-
Università non statali legalmente riconosciute telematiche: istituzioni che erogano corsi in
modalità e-learning per tutti e tre i cicli della formazione superiore, con l’obbligo di svolgere
in presenza solamente gli esami di profitto e la discussione della tesi; rilasciano titoli che
hanno lo stesso valore dei titoli conseguiti presso le università statali.
Università
telematiche | Ministero dell'Università e della Ricerca
I cicli del sistema universitario
Il sistema universitario italiano è articolato su tre cicli:
PRIMO CICLO al quale si può accedere con il diploma di scuola secondaria di secondo grado 0o
con un titolo estero comparabile.
Corso di Laurea triennale Il corso prevede di conseguire
180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nell’ambito delle attività curriculari (esami,
laboratori, tirocini ecc) e discutere la tesi di laurea per ottenere il titolo di “Dottore”
(Livello VI EQF – European Qualification Framework).
SECONDO CICLO:
Corso di Laurea Magistrale. Si accede ai corsi di Laurea Magistrale con la Laurea del
primo ciclo o con un titolo estero comparabile. Frequentando questo ciclo di studi si ottiene una
formazione più specifica ed approfondita, quindi una qualifica più elevata nella materia scelta.
Per conseguire il titolo di “Dottore Magistrale” occorre acquisire
120 CFU, ottenuti con il superamento di tutti gli esami curriculari e discutere la tesi di
laurea magistrale.
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Sono corsi di studio in cui il primo e il secondo
ciclo sono integrati e durano 5 anni (300 CFU) o 6 anni (360 CFU). Il titolo conseguito è di “Dottore Magistrale”. È possibile accedere ai corsi con
diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Master universitari di primo livello. Sono corsi di approfondimento scientifico e alta
formazione. Il titolo richiesto per l’iscrizione è almeno la Laurea. La durata minima è di 1 anno (60 CFU). Il titolo finale è “Master di primo livello”.
I titoli corrispondono al Livello VII EQF
(European Qualification Framework).
TERZO CICLO: il titolo di Laurea Magistrale e il titolo di Laurea Magistrale a ciclo
unico (o un titolo estero comparabile) danno accesso ai corsi di terzo ciclo (corsi post laurea).
Per l’ammissione ai corsi, oltre al titolo di studio, è necessario superare un concorso di
ammissione o una selezione.
-
Dottorato di Ricerca. Tramite questi corsi si acquisisce il metodo corretto per lavorare nel
mondo della ricerca. Il corso dura
almeno 3 anni e la maggior parte dei dottorati prevede una borsa di studio mensile. Al
termine degli studi si elabora e si discute una tesi originale di ricerca, che fa acquisire il
titolo di “Dottore di Ricerca” (o “PhD”).
-
Scuola di Specializzazione. Ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio
di attività professionali di alta qualificazione nelle aree: sanitaria e veterinaria, dei beni
culturali, psicologica, delle professioni legali. I corsi di specializzazione hanno una durata
variabile, a seconda del settore disciplinare, da un
minimo di 2 anni a un
massimo di 6 anni; è inoltre prevista la produzione di una tesi finale. Al termine del
percorso formativo viene rilasciato il “Diploma di specializzazione” nel settore prescelto.
-
Master universitari di secondo livello. Sono corsi di approfondimento scientifico e alta
formazione. Il titolo richiesto per l’iscrizione è la Laurea Magistrale o la Laurea Magistrale a
ciclo unico. La durata minima è di 1 anno (60 CFU). “Master di secondo livello”.
I titoli corrispondono al Livello VIII EQF
(European Qualification Framework).
Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML)
Lo studio delle lingue si può approfondire presso le
Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML) che rilasciano un titolo con valore legale
equiparato ai titoli universitari.
Il titolo conseguito equivale ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine
dei corsi delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica.
L'accesso alle Scuole per mediatori linguistici avviene dopo aver conseguito un diploma di
scuola secondaria di secondo grado e un’adeguata preparazione linguistica di base.
I corsi attivati sono
triennali del primo ciclo (180 CFU), al termine dei quali si ottiene una Laurea (Livello VI EQF – European
Qualification Framework) e
biennali del secondo ciclo (ulteriori
120 CFU), al termine dei quali si consegue una Laurea Magistrale (Livello VI EQF – European
Qualification Framework).
Chi sceglie questo percorso otterrà specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte
sia orali, in almeno due lingue straniere - oltre all’italiano - adeguate alle professionalità
operanti nell'ambito della mediazione linguistica.
Scuole
superiori per mediatori linguistici | Ministero dell'Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM)
Le istituzioni che offrono percorsi di formazione superiore in campo artistico e musicale e sono
riconosciute dallo Stato fanno parte del sistema di Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica
(AFAM).
Le Istituzioni dell’AFAM rilasciano titoli equipollenti alle Lauree universitarie.
Per accedere ai corsi di studio del sistema AFAM è necessario possedere un
diploma di scuole secondaria di secondo grado.
Il sistema formativo AFAM è organizzato secondo il modello universitario (corsi, crediti
accademici, esami) ed è articolato in tre cicli:
- Diploma accademico di primo livello di durata triennale (180 crediti formativi accademici – CFA) - livello VI EQF – European Qualification Framework
- Diploma accademico di secondo livello di durata biennale (120 CFA)- livello VII EQF – European Qualification Framework
- Diploma accademico di formazione alla ricerca (Dottorato di ricerca - livello VIII EQF – European Qualification Framework) di durata almeno triennale
Le Istituzioni AFAM possono inoltre attivare: corsi di
Diploma accademico di specializzazione e corsi di
Diploma di perfezionamento o
Master (titoli corrispondenti al livello VIII EQF – European Qualification Framework) che
prevedendo l'acquisizione di almeno
60 CFA.
I Crediti Formativi Accademici (CFA) dell’AFAM corrispondono ai Crediti Formativi
Universitari (CFU) del sistema universitario.
Gli
Istituti pubblici del sistema AFAM sono:
-
Conservatori di musica pubblici:
Conservatori
di musica pubblici | Ministero dell'Università e della Ricerca
-
Accademie di Belle Arti statali:
Accademie
di Belle Arti statali | Ministero dell'Università e della Ricerca
-
Accademia nazionale d'arte drammatica:
Accademia
nazionale d'arte drammatica | Ministero dell'Università e della Ricerca
-
Accademia nazionale di danza:
Accademia
nazionale di danza | Ministero dell'Università e della Ricerca
-
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA):
Istituti
Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) | Ministero dell'Università e della Ricerca
A fianco di quelli pubblici, in Italia esistono istituti AFAM privati che, autorizzati dal
Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare titoli aventi valore legale, erogano
specifici corsi accademici, nei campi delle belle arti, del costume, del design, del lusso, della
moda, del teatro e delle nuove tecnologie:
Istituti
AFAM legalmente riconosciuti | Ministero dell'Università e della Ricerca
Cosa sono i Crediti Formativi Universitari (CFU) e i Crediti Formativi Accademici (CFA)
I Crediti Formativi Rappresentano l’unità di misura dell’impegno richiesto per ciascun
insegnamento del corso di studi dell’istruzione superiore italiana.
I
Crediti Formativi Universitari (CFU) per le istituzioni universitarie e i
Crediti Formativi Accademici (CFA) per le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) si
basano sul concetto di “carico di lavoro”, sono equivalenti al sistema di crediti ECTS (European
Credit Transfer and Accumulation System: sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei
crediti) e quindi vengono riconosciuti nelle università di tutta Europa.
Sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, richiesto a studenti
e studentesse per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai vari corsi
di studio. A un CFU/CFA corrispondono normalmente 25 ore di lavoro della persona (lezioni,
esercitazioni ecc,), compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro accademico svolto
in
un anno a tempo pieno è convenzionalmente fissata in
60 crediti (circa 1500 ore). I CFU/CFA si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra
prova di verifica. Possono essere riconosciuti come crediti anche conoscenze e abilità
professionali certificate (per esempio, quelle di lingua straniera).
I crediti definiscono la
quantità di lavoro, la
qualità della prestazione è invece documentata da un
voto.