Il servizio di Identificazione, Validazione e Certificazione (IVC) delle competenze consente al cittadino di vedersi riconoscere le competenze acquisite in vari contesti di apprendimento e contenute nel Repertorio delle qualificazioni regionali.

Introduzione al servizio di Identificazione, Validazione e Certificazione delle competenze (IVC)

Il quadro normativo di riferimento - delineato dalla legge n. 92/2012, dal decreto legislativo n. 13/2013, dal decreto interministeriale del 30 giugno 2015 e dal decreto interministeriale del 5 gennaio 2021 - recepisce la prospettiva europea dell' apprendimento  permanente  inteso come "qualsiasi attività intrapresa dalla persona in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, per migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva di crescita personale, civica, sociale e occupazionale".
 
Nella prospettiva dell'apprendimento permanente il  servizio di Identificazione, Validazione e Certificazione delle competenze (IVC) consente al singolo cittadino di vedersi valorizzato e riconosciuto quanto acquisito, in termini di competenze, nelle diverse fasi della vita e nei vari contesti di apprendimento (istruzione e formazione, lavoro, esperienze personali).
 
In altri termini, il servizio di IVC permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite dalle persone, non solo in esito a percorsi di apprendimento formali (di formazione, di istruzione, ecc.) ma anche in contesti non formali (ad es. lavorativi e professionali) e informali (di vita sociale e individuale).
 
La normativa sopra richiamata identifica le Regioni quali soggetti titolari della regolamentazione del Servizio di IVC e dell’individuazione degli enti titolati alla sua erogazione.
 
Il Servizio di IVC promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia riguarda unicamente le competenze ricomprese nel proprio Repertorio delle qualificazioni regionali e pertanto non riguarda le competenze riferite a titoli rilasciati dal sistema scolastico e universitario, o ricomprese in altri Repertori regionali .
 
Sono inoltre escluse dal campo di applicazione del Servizio di IVC le competenze relative ad attività lavorative e professionali il cui esercizio è disciplinato da specifiche norme di settore, pur se ricomprese nel Repertorio citato.

Ritorna all'indice

Il sistema regionale di IVC

Le regole e le modalità di attuazione che disciplinano il Servizio di IVC sono definite dal documento approvato con deliberazione di Giunta regionale (DGR) n. 115 del 26 gennaio 2023 “Il sistema regionale di certificazione delle competenze – Linee guida regionali per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.
 
Con la deliberazione di Giunta regionale (DGR) n. 825 del 26 maggio 2023 è stato inoltre approvato l'ultimo aggiornamento (la prima approvazione risale al 2015) del  Repertorio delle qualificazioni regionali che rappresenta il documento di riferimento oltre che per la progettazione dei percorsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione anche per la realizzazione del servizio di IVC.
 
In Servizio di IVC si articola in 2 momenti.
Il primo riguarda le fasi di accesso al Servizio e di Identificazione delle competenze che la persona dichiara di possedere.
Il secondo riguarda la valutazione delle competenze finalizzata alla loro validazione o certificazione.
 
Nel corso della fase di identificazione viene ricostruito il quadro delle esperienze realizzate della persona. Qualora da tale attività di ricostruzione emerga che non esistono le condizioni minime di successo del riconoscimento si concorda con l’interessato l’interruzione del Servizio.
 
Il secondo momento riguarda la verifica del possesso di una o più competenze emerse nella fase di Identificazione attraverso un colloquio tecnico e/o una prova prestazionale strutturata. La validazione delle competenze è relativa a singole competenze ricomprese nel Repertorio delle qualificazioni regionali mentre la certificazione delle competenze, riguarda gli insiemi di competenze che costituiscono un profilo professionale ricompreso nel Repertorio delle qualificazioni regionali. Entrambe le valutazioni, come sopra richiamato, sono verificate attraverso un colloquio tecnico e/o una prova prestazionale strutturata.

Ritorna all'indice

Soggetti titolati all'erogazione del Servizio di IVC

In Friuli Venezia Giulia i soggetti titolati all’erogazione del Servizio di IVC sono:
  • I Centri di Orientamento regionali (COR) per la fase di identificazione delle competenze;
  • l’ATS IVC per la fase di validazione e certificazione delle competenze.
 

Ritorna all'indice

Accesso e realizzazione del Servizio di IVC

Possono accedere al Servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze le persone di maggiore età che ritengono di aver maturato competenze attinenti a una o più qualificazioni ricomprese nel Repertorio delle qualificazioni regionali.

L’accesso al Servizio avviene su base individuale, attraverso la formulazione di una richiesta esplicita all’Amministrazione regionale da parte della persona interessata.

La persona quindi viene accompagnata:
  • in una prima fase di analisi ed identificazione delle competenze che possono essere oggetto di validazione e certificazione sulla base dell’esperienza maturata;
  • in una fase successiva nella quale tali competenze vengono valutate ai fini della loro validazione o della loro certificazione .
L’intero processo è gestito da operatori specificatamente qualificati per supportare la persona nelle diverse fasi del processo di riconoscimento, che accolgono la persona, la aiutano a formulare la richiesta e la accompagnano nel percorso, concordandone con essa obiettivi ed output.
 
Per la richiesta di accesso al Servizio, si può prendere appuntamento presso i Centri di orientamento regionali (COR):
 

Centro di Orientamento Regionale di TRIESTE (Scala dei Cappuccini 1), tel. 040 3772855, e-mail:  cent.r.o.ts@regione.fvg.it

Centro di Orientamento Regionale di GORIZIA (Via Roma 9), tel. 0481 386420, e-mail:  cent.r.o.go@regione.fvg.it

Centro di Orientamento Regionale di UDINE (Viale Ungheria 47), tel. 0432 555409, e-mail: cent.r.o.ud@regione.fvg.it

Centro di Orientamento Regionale di PORDENONE (Piazza Ospedale Vecchio 11/A), tel. 0434 529033, e-mail: cent.r.o.pn@regione.fvg.it

 
Se sono presenti le condizioni minime di successo del riconoscimento delle competenze, la fase di identificazione delle competenze avrà inizio presso il COR con la sottoscrizione del Patto di servizio.
Questa fase, gratuita per l’utente, si conclude con la predisposizione del Documento di trasparenza.
 
Sarà cura del COR, una volta conclusa la prima fase di identificazione delle competenze, segnalare all’ATS IVC la richiesta del cittadino, attivando in tal modo la seconda fase del Servizio relativa alla validazione/certificazione.
 
Il costo della fase di validazione/certificazione è a carico del cittadino e attualmente risulta pari a 568,00 EUR al netto dell’Iva.

Ritorna all'indice

Il Repertorio delle qualificazioni regionali

Ritorna all'indice

Attestazioni in esito al servizio di Identificazione, Validazione e Certificazione (IVC)

Con decreto dirigenziale n. 19110/GRFVG del 26 ottobre 2022 è stato approvato il testo coordinato concernente le indicazioni operative per il rilascio delle attestazioni sia in ambito formale che in ambito non formale e informale.

Di seguito si riporta il riepilogo delle attestazioni rilasciate nell'ambito del servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

Ritorna all'indice

Contatti

Per informazioni riguardanti il documento “Il sistema regionale di certificazione delle competenze – Linee guida regionali per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze” e il Repertorio delle qualificazioni regionali:

Fulvio Fabris, tel. 0403775010, e-mail: fulvio.fabris@regione.fvg.it

 

Per informazioni riguardanti l’accesso al Servizio di IVC e la fase di identificazione delle competenze:

Giulia Fiorillo, tel. 0434529080,e-mail: giulia.fiorillo@regione.fvg.it

 

Per informazioni riguardanti le fasi della valutazione delle competenze finalizzata alla loro validazione o certificazione:

Carlo Birri, tel. 0432705872, e-mail: carlo.birri@civiform.it

Ritorna all'indice

.