Percorsi di formazione per il diritto-dovere di istruzione.

Il sistema educativo italiano prevede il cosiddetto diritto-dovere di istruzione e formazione per le persone fino ai 18 anni di età.
I giovani che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di primo grado) proseguono la propria formazione in uno dei seguenti canali di istruzione o formazione: Scuola secondaria di secondo grado, corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), percorsi integrati tra scuola, formazione professionale e lavoro (apprendistato).
Di seguito informazioni di sintesi sui percorsi che permettono di conseguire una qualifica triennale o un titolo di studio mediante percorsi di formazione professionale o percorsi misti di formazione e lavoro.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa presente sul territorio regionale, è possibile consultare la guida L’Informascuole, accedendo alla pagina dedicata dal menù a lato.

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono di competenza regionale e consentono l’integrazione tra il sistema scolastico e quello formativo.
Hanno durata triennale o quadriennale.
I titolo ottenuti a conclusione dei percorsi sono spendibili su tutto il territorio nazionale.

I percorsi triennali si articolano in un primo anno a carattere orientativo nell'ambito dell'area professionale scelta e in un biennio finalizzato al conseguimento di un attestato di Qualifica professionale (III Livello EQF - European Qualification Framework - Quadro Europeo delle qualifiche), idonea sia per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia per il proseguimento degli studi all'interno del sistema dell'istruzione secondaria superiore (Scuole secondarie di secondo grado).

I percorsi quadriennali permettono il conseguimento di un Diploma professionale (IV Livello EQF). A conclusione del percorso quadriennale è possibile continuare la formazione mediante corsi di Istruzione e formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Per studenti e studentesse che hanno concluso i percorsi quadriennali di Filiera tecnologico professionale "4+2" è prevista la possibilità di accesso all'esame di Stato solo presso gli Istituti Professionali previa validazione dei percorsi stessi da parte di INVALSI.

Per approfondire: I percorsi di IeFP in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia i percorsi di IeFP sono attuati dall’Associazione Temporanea d’ Imprese denominata Effe.Pi., che ne garantisce la programmazione e la realizzazione su tutto il territorio regionale.

Per maggiori informazioni sui corsi

Ritorna all'indice

Formazione duale

Il sistema di formazione duale è un modello di formazione professionale, basata sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” (presso un’istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi (presso un’impresa/organizzazione), che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo modello ha il vantaggio di agevolare la transizione scuola/lavoro e ridurre il divario in termini di competenze tra formazione e sistema produttivo.

Gli strumenti per attuare questo modello di apprendimento sono i seguenti:
- Alternanza scuola-lavoro rafforzata: modello didattico, che si caratterizza con la realizzazione di tirocini curricolari in impresa, di durata superiore alle 400 ore all'anno, all'interno di un programma di alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione e di formazione del secondo ciclo.
- Impresa formativa simulata (IFS): metodologia che consente l’apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di un’attività economica di impresa (produzione o servizi) virtuale nelle sue diverse fasi. L’attività pratica prevede almeno 400 ore annue.
- Apprendistato di primo livello è una modalità di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, consente di maturare un’esperienza professionale diretta retribuita e di conseguire un titolo di studio secondario superiore (Qualifica e Diploma professionale della IeFP, Diploma di istruzione secondaria superiore, Certificato di specializzazione tecnica superiore). Le assunzioni di questa tipologia di apprendisti fanno riferimento alle Figure e ai Profili professionali standard previsti a livello nazionale e le attività formative, interne ed esterne all’impresa, devono recepire gli standard previsti per questo tipo di corsi dalle Linee Guida IeFP in vigore.

Ritorna all'indice

Apprendistato di primo livello

Nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), alcuni percorsi triennali e di quarto anno vengono attivati anche nella modalità duale, con il rafforzamento della fase di apprendimento sul campo attraverso una serie di azioni tra cui figura anche l’apprendistato.

L’ apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale, il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il Certificato di specializzazione tecnica superiore è finalizzato a conseguire una di queste qualificazioni in ambiente di lavoro ed è rivolto a giovani dai 15 ai 25 anni compiuti.
La durata del periodo formativo varia in relazione alla qualifica o al diploma da conseguire, in ogni caso non può essere inferiore a 6 mesi. La durata massima è di: 3 anni per il conseguimento della qualifica professionale; 4 anni per il conseguimento del diploma professionale di tecnico; 1 anno per il conseguimento del diploma professionale di tecnico per coloro che sono già in possesso della qualifica professionale, 1 anno per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Regione FVG - Apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale

Ritorna all'indice

.