contenuti
Il sistema educativo italiano prevede il cosiddetto diritto-dovere di istruzione e formazione
per le persone fino ai 18 anni di età.
I giovani che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola
secondaria di primo grado) proseguono la propria formazione in uno dei seguenti canali di
istruzione o formazione: Scuola secondaria di secondo grado,
corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),
percorsi integrati tra scuola, formazione professionale e lavoro (apprendistato).
Di seguito informazioni di sintesi sui percorsi che permettono di conseguire una qualifica
triennale o un titolo di studio mediante percorsi di formazione professionale o percorsi misti di
formazione e lavoro.
Per maggiori informazioni sull’offerta formativa presente sul territorio regionale, è
possibile consultare la guida L’Informascuole, accedendo alla pagina dedicata dal menù a lato.
Indice dei contenuti
Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono di competenza regionale e
consentono l’integrazione tra il sistema scolastico e quello formativo.
Hanno durata
triennale o
quadriennale.
I titolo ottenuti a conclusione dei percorsi sono spendibili su tutto il territorio
nazionale.
I
percorsi triennali si articolano in un primo anno a carattere orientativo nell'ambito
dell'area professionale scelta e in un biennio finalizzato al conseguimento di un attestato di
Qualifica professionale (III Livello EQF - European Qualification Framework - Quadro Europeo
delle qualifiche), idonea sia per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia per il
proseguimento degli studi all'interno del sistema dell'istruzione secondaria superiore (Scuole
secondarie di secondo grado).
I
percorsi quadriennali permettono il conseguimento di un
Diploma professionale (IV Livello EQF). A conclusione del percorso quadriennale è possibile
continuare la formazione mediante corsi di Istruzione e formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Per studenti e studentesse che hanno concluso i percorsi quadriennali di Filiera tecnologico
professionale "4+2" è prevista la possibilità di accesso all'esame di Stato solo presso gli
Istituti Professionali previa validazione dei percorsi stessi da parte di INVALSI.
Per approfondire:
I
percorsi di IeFP in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia i percorsi di IeFP sono attuati dall’Associazione Temporanea d’
Imprese denominata
Effe.Pi., che ne garantisce la programmazione e la realizzazione su tutto il territorio
regionale.
Per maggiori informazioni sui corsi
Formazione duale
Il sistema di
formazione duale è un modello di formazione professionale, basata sull’alternarsi
di momenti formativi “in aula” (presso un’istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in
contesti lavorativi (presso un’impresa/organizzazione), che vede le istituzioni formative e i
datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo modello ha il vantaggio di
agevolare la transizione scuola/lavoro e ridurre il divario in termini di competenze tra formazione
e sistema produttivo.
Gli strumenti per attuare questo modello di apprendimento sono i seguenti:
-
Alternanza scuola-lavoro rafforzata: modello didattico, che si caratterizza con la
realizzazione di tirocini curricolari in impresa, di durata superiore alle 400 ore all'anno,
all'interno di un programma di alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione e di formazione
del secondo ciclo.
-
Impresa formativa simulata (IFS): metodologia che consente l’apprendimento di processi di
lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di un’attività economica di
impresa (produzione o servizi) virtuale nelle sue diverse fasi. L’attività pratica prevede almeno
400 ore annue.
-
Apprendistato di primo livello è una modalità di inserimento dei giovani nel mercato del
lavoro, consente di maturare un’esperienza professionale diretta retribuita e di conseguire un
titolo di studio secondario superiore (Qualifica e Diploma professionale della IeFP, Diploma di
istruzione secondaria superiore, Certificato di specializzazione tecnica superiore). Le assunzioni
di questa tipologia di apprendisti fanno riferimento alle Figure e ai Profili professionali
standard previsti a livello nazionale e le attività formative, interne ed esterne all’impresa,
devono recepire gli standard previsti per questo tipo di corsi dalle Linee Guida IeFP in
vigore.
Apprendistato di primo livello
Nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), alcuni percorsi
triennali e di quarto anno vengono attivati anche nella
modalità duale, con il rafforzamento della fase di apprendimento sul campo attraverso una
serie di azioni tra cui figura anche l’apprendistato.
L’
apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale, il Diploma di istruzione
secondaria di secondo grado e il Certificato di specializzazione tecnica superiore è
finalizzato a conseguire una di queste qualificazioni in ambiente di lavoro ed è rivolto a
giovani
dai 15 ai 25 anni compiuti.
La durata del periodo formativo varia in relazione alla qualifica o al diploma da
conseguire, in ogni caso non può essere inferiore a 6 mesi. La durata massima è di:
3 anni per il conseguimento della qualifica professionale;
4 anni per il conseguimento del diploma professionale di tecnico; 1 anno per il
conseguimento del diploma professionale di tecnico per coloro che sono già in possesso della
qualifica professionale, 1 anno per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica
superiore.
Regione
FVG - Apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale