I percorsi scolastici dopo la scuola secondaria di primo grado.

Il sistema educativo italiano prevede il cosiddetto diritto-dovere di istruzione fino ai 18 anni di età.
I giovani che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di primo grado) proseguono la propria formazione in uno dei seguenti canali di istruzione o formazione: Scuola secondaria di secondo grado, corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), percorsi integrati tra scuola, formazione professionale e lavoro (apprendistato).
Di seguito sono descritti in sintesi i percorsi offerti dalla Scuola secondaria di secondo grado.

Per maggiori informazioni sull’offerta scolastica presente sul territorio regionale, è possibile consultare la guida L’Informascuole, accedendo alla pagina dedicata dal menù a lato.

Il sistema educativo e di istruzione in Italia

Il sistema educativo, di istruzione e di formazione si articola nella scuola dell’infanzia, in un primo ciclo, che comprende la scuola primaria e la Scuola secondaria di I grado, e in un secondo ciclo che comprende la Scuola secondaria di II grado e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
La normativa stabilisce il diritto/dovere di studiare o formarsi: dai 6 ai 16 anni è previsto l’obbligo di istruzione, che continua con il dovere formativo fino al compimento dei 18 anni oppure fino al raggiungimento di una qualifica di durata almeno triennale.
Uno dei canali previsti per proseguire la propria formazione dopo aver ottenuto il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione è quello della Scuola secondaria di secondo grado.
La frequenza del primo biennio in tutti gli Istituti superiori (Scuole secondarie di secondo grado) permette l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
I percorsi di questi istituti hanno durata quinquennale e si concludono con l’esame di stato e il conseguimento del relativo Diploma conclusivo della scuola secondaria di secondo grado, che assume la denominazione del corso di studi frequentato, corrisponde al IV LIvello EQF (European Qualification Framework - Quadro Europeo delle Qualifiche) ed è indispensabile per l’accesso a:
- corsi universitari (Università e Alta formazione Artistica e Musicale)
- percorsi nelle aree tecnologiche più avanzate degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy)
- percorsi di specializzazione di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Formazione Professionale.

Ritorna all'indice

Gli Istituti scolastici di secondo grado: Licei

L’obiettivo didattico dei licei è favorire una formazione culturale/scientifica di base. Lo sbocco naturale è la continuazione degli studi: Università, Alta Formazione, Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
I Licei hanno durata quinquennale e si suddividono in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso formativo e hanno un carico orario variabile dalle 27 alle 35 ore settimanali.
Al superamento dell’esame di Stato conclusivo viene rilasciato il titolo di Diploma di Istruzione Liceale, indicante la tipologia di liceo e l’eventuale indirizzo o sezione.

Sono previste 6 tipologie liceali, che offrono diversi indirizzi, opzioni o sezioni:
Liceo artistico. Indirizzi (dal secondo biennio): Arti figurative; Architettura e ambiente; Audiovisivo e multimediale; Design; Grafica; Scenografia
Liceo classico. Percorso tradizionale; Opzione Liceo classico europeo
Liceo linguistico. Percorso tradizionale
Liceo musicale e coreutico. Sezione musicale; Sezione coreutica
Liceo scientifico. Percorso tradizionale; Opzione Scienze applicate; Opzione Sportivo; Opzione Internazionale.
Liceo delle scienze umane.Percorso tradizionale;Opzione Economico – Sociale.

Ritorna all'indice

Gli Istituti scolastici di secondo grado: Istituti Tecnici e Istituti Professionali

Il percorso didattico degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, articolato in un orario settimanale medio di 32 ore di lezione, è strutturato come segue:
- un primo biennio propedeutico agli specifici indirizzi successivi
- un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni.
Al superamento dell’esame di Stato conclusivo viene rilasciato un Diploma che permette l'inserimento nel mondo del lavoro e, comunque, costituisce titolo necessario per l’accesso all'Università, agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, ai percorsi degli ITS Academy e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Istituti Tecnici

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Si articolano in 2 settori, ciascuno dei quali comprende più indirizzi e articolazioni all’interno degli indirizzi:
1) Settore economico. Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo
2) Settore tecnologico. Indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Sistema Moda; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Istituti Professionali
Gli Istituti professionali sono scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Gli Istituti, a seguito dal Decreto Legislativo n. 61 del 13 aprile 2017, sono caratterizzati dalla personalizzazione del percorso di apprendimento e dalla elaborazione del “Progetto formativo individuale” per ciascuno studente e prevedono docenti tutor che lavorano con gli studenti.
Con il Diploma di Istituto Professionale è possibile immettersi direttamente nel mondo del lavoro o proseguire gli studi all’università o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) o presso l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Sono organizzati in 11 indirizzi e articolazioni all’interno degli indirizzi:
 1) Agricoltura sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  2) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico
  3) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico
  4) Enogastronomia e ospitalità alberghiera
  5) Industria e artigianato per il made in Italy
  6) Manutenzione e assistenza tecnica
  7) Servizi commerciali
  8) Servizi culturali e dello spettacolo
  9) Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
10) Gestione delle acque e risanamento ambientale
11) Pesca commerciale e produzioni ittiche (non presente in Regione FVG).

Ritorna all'indice

Percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 ha preso avvio una sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale di innovazione ordinamentale che riguarda le Istituzioni secondarie di secondo grado.
Inizialmente la sperimentazione ha coinvolto un numero ridotto di classi di Licei e Istituti Tecnici a livello nazionale e, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, la sperimentazione si è estesa anche agli Istituti Professionali.
I percorsi quadriennali, avviati a fronte di autorizzazione da parte del Ministero dell’ Istruzione e del Merito, assicurano il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e di competenze previsti per il quinto anno di corso in quattro anni. I percorsi garantiscono l’ insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, rimodulando il calendario scolastico e l’orario settimanale delle lezioni in modo da compensare, almeno in parte, la riduzione di una annualità del percorso scolastico per raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento previsti per tale indirizzo.
Il titolo finale conseguito è quello conclusivo del secondo ciclo di istruzione (Diploma).
Per maggiorni informazioni su percorsi attivati in Regione è possibile rivolgersi agli Istituti scolastici.

Ritorna all'indice

La Filiera formativa tecnologico professionale "4+2"

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 è possibile iscriversi a percorsi tecnologico professionali della durata di 4 anni, offerti dagli Istituti Tecnici o Professionali e dagli Enti dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e realizzati in stretto raccordo con il territorio, le imprese e le attività professionali.

L’obiettivo della Filiera tecnologico professionale è offrire agli studenti un percorso formativo innovativo con competenze tecnologiche correlate alle esigenze del mondo del lavoro e della produzione che agevoli, allo stesso tempo, la prosecuzione degli studi dopo il diploma nei percorsi di istruzione e formazione terziaria degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), con il conseguimento finale, in sei anni, di un diploma di specializzazione per le tecnologie applicate.

I percorsi di studio scolastici quadriennali della Filiera assicurano agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per i normali corsi quinquennali.
Dopo il percorso quadriennale e il superamento dell’esame di Stato, è possibile proseguire gli studi presso un ITS Academy per conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica e anche iscriversi all’Università o inserirsi nel mondo del lavoro.
Per approfondire: Filiera formativa tecnologico professionale “4+2”

Ritorna all'indice

.