ARES 2.0 è la nuova applicazione di registrazione e aggiornamento per gli enti che devono inserire i dati relativi agli edifici scolastici.

La Legge 23/1996 "Norme per l'edilizia scolastica" prevede la realizzazione dell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica, articolata su livelli regionali, diretta ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico inteso come strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione di settore.

In sede di Conferenza unificata è stato siglato l'Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sull'istituzione e il funzionamento di un nuovo Sistema Nazionale delle Anagrafi dell'Edilizia Scolastica.

La Regione, nell’ottica di cooperazione interregionale, ha optato per l'utilizzo della piattaforma ARES 2.0 del Ministero dell'Istruzione, anche al fine di ridurre i costi.

Il Ministero dell'Istruzione ha sviluppato la nuova versione del Programma ARES 2.0 per soddisfare specifiche esigenze di tutte le Regioni, che ne hanno approvato caratteristiche, funzionalità e dati gestiti, e ha concesso alle Regioni in riuso il nuovo Programma applicativo "Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica" indicato sinteticamente con "Programma ARES 2.0". 

Nella piattaforma ARES 2.0 è disponibile il Modulo per la rilevazione dei consumi energetici degli edifici scolastici.
Per ricevere assistenza per la compilazione online scrivere a edilscuola@regione.fvg.it

Per accedere all'Anagrafe è necessario collegarsi e registrarsi qui:

  • ARES 2.0