Contributo a favore di donne in gravidanza, persone ultra settantenni e persone con disabilità, da utilizzare per il pagamento di servizio taxi e di noleggio con conducente (NCC).


Il Bonus Trasporto in Sicurezza (BTiS) previsto dall’articolo 6, commi 20 e seguenti della LR 26/2020 (Legge di stabilità 2021) e disciplinato dal Regolamento adottato con DPReg n. 69 del 4 maggio 2021, come modificato dal DPReg n. 170 del 5 ottobre 2021 e dal DPReg n. 52 del 28/4/2022, non è stato rifinanziato per l’anno 2023 trattandosi di una misura correlata all’emergenza epidemiologica Covid-19.

Si informa che il termine ultimo per l’utilizzo del Bonus Trasporto in Sicurezza concesso nel 2021 è scaduto il 31 dicembre 2022.

Di cosa si tratta

Il Bonus Trasporto in Sicurezza (BTiS) previsto dall’articolo 6, commi 20 e seguenti della LR 26/2020 (Legge di stabilità 2021) e disciplinato dal Regolamento adottato con DPReg n. 69 del 4 maggio 2021, come modificato dal DPReg n. 170 del 5 ottobre 2021 e dal DPReg n. 52 del 28/4/2022, consiste nell’erogazione da parte della Regione di una somma di denaro pari a 100,00 euro a favore di donne in gravidanza, persone ultra settantenni e persone con disabilità, da utilizzare per il pagamento di servizio taxi e di noleggio con conducente (NCC).

Il contributo viene erogato ai beneficiari mediante una carta di pagamento prepagata che, qualora non già in possesso dei beneficiari (in quanto recapitata per l’utilizzo del Bonus Trasporto in sicurezza 2021), verrà consegnata a mezzo posta, da Poste Italiane SpA. La carta prepagata dovrà essere personalmente attivata dal beneficiario, presso gli uffici di Poste Italiane.

Non è possibile delegare ad altri l’attivazione della carta.

La procedura di attivazione è soggetta alle verifiche in materia di antiriciclaggio.

Per usufruire del contributo è necessario:

- accedere all’applicativo (disponibile qui a destra) a mezzo credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CRS (Carta Regionale dei Servizi);

- compilare la domanda;

- inviarla telematicamente.

I beneficiari riceveranno comunicazione di accettazione della domanda all’indirizzo e-mail indicato nella domanda stessa e, in seguito, due comunicazioni distinte da parte di Poste Italiane SpA, inviate separatamente, una contenente il PIN e una la carta prepagata, che dovrà essere attivata con le modalità
previste da Poste Italiane SpA.

Per i soggetti che presentano domanda nel 2022, già beneficiari del contributo nel 2021 e in possesso della relativa carta prepagata, qualora ammessi al contributo anche per il 2022, l’importo verrà erogato sulla carta prepagata già in possesso, senza ulteriori adempimenti. 

Termini di presentazione della domanda

La domanda va presentata dal giorno 6 giugno 2022 alle ore 9:00 al giorno 30 giugno 2022 alle ore 14:00.

Oltre tale termine non è più possibile procedere alla presentazione della domanda. 

Come richiedere la Carta Bonus Trasporto in Sicurezza (BTiS) 2022

Si consiglia di avere a disposizione un documento d’identità i cui estremi (tipo, numero, ufficio di rilascio, luogo del rilascio) devono essere indicati nella domanda e, nel caso di beneficiari 2021, la carta prepagata già attivata, di cui è richiesto il numero (16 cifre).

La domanda va presentata telematicamente con SPID, CIE o CRS, va compilata in ogni sua parte e inviata dopo la conferma (si consiglia di fare attenzione di aver completato la procedura cliccando “invio” e di aver ricevuto la successiva email di conferma).

La firma digitale non è richiesta.

Gli strumenti consentiti per fare la domanda sono esclusivamente SPID, CIE o CRS. 

Al termine della compilazione, e prima dell’invio, sarà possibile controllare i dati inseriti e verificarne la correttezza e la veridicità, per procedere a eventuali correzioni prima di dare conferma.

Prima dell’invio della domanda, l’applicativo permette di ritornare nella/e sezione/i già compilate e di correggere eventuali errori. Una volta effettuate le correzioni si prosegue nel percorso guidato e nell’attenta verifica di quanto dichiarato prima di effettuare la conferma.

Trasmessa la domanda, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, verrà inviata una email di conferma dell’avvenuta presentazione dell’istanza.

Attenzione: per non incorrere in errori di trascrizione che possano comportare l'allungamento dei tempi di emissione delle carte prepagate, si segnala la necessità di una particolare attenzione nell'indicazione dei dati del documento di identità riportati nella domanda, in fase di redazione del modulo di invio, con l'inserimento dei riferimenti corretti del documento stesso.
 

Beneficiari

I beneficiari della Carta Bonus Trasporto in Sicurezza (BTiS) 2022 sono:

a) donne in gravidanza;

b) persone ultra settantenni;

c) persone con disabilità.

Per essere utilizzata, la carta prepagata dovrà essere attivata personalmente dal beneficiario, senza possibilità di delega, e usata esclusivamente per il pagamento di servizio taxi e noleggio con conducente.

Caratteristiche della Carta

La Carta è emessa da Poste Italiane SpA ed è una Carta di pagamento elettronica prepagata non fruttifera di interessi, emessa dal soggetto emittente individuato dalla Regione, attraverso la quale viene erogato il beneficio economico riconosciuto esclusivamente per fruire di servizio taxi o di noleggio con conducente.

La Carta contiene un blocco che non ne consente altri usi, né la possibilità di ricarica da parte del beneficiario.

Consegna della Carta

Accolta la domanda e ricevuta la email di notifica di accesso al contributo (sarà comunque pubblicata la graduatoria dei soggetti beneficiari del contributo), è necessario attendere che Poste Italiane SpA, soggetto emittente, invii una comunicazione contenente il PIN di attivazione della carta prepagata e successivamente inoltri, sempre via posta ordinaria, la carta stessa.

Le tempistiche di rilascio della carta prepagata sono determinate dal soggetto emittente, Poste Italiane SpA.

Ricevute entrambe le comunicazioni è possibile recarsi (secondo le modalità di accesso previste in ottemperanza alle disposizioni COVID-19) presso qualsiasi ufficio postale e attivare personalmente la carta.

Non vi è alcun costo, né di attivazione né di ricarica della carta prepagata, a carico dei beneficiari del Bonus.

Una volta attivata la carta prepagata da parte dei beneficiari, l’erogazione del contributo (pari a 100 Euro) è effettuata sulla carta stessa entro sessanta giorni.

L'importo può essere speso esclusivamente per il pagamento di servizi taxi e noleggio con conducente.

Sono possibili controlli mediante richiesta di esibizione dell’estratto conto della carta prepagata.

TERMINE DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO 

Il Bonus concesso nel 2021 può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2022.

Il Bonus concesso nel 2022 può essere utilizzato nei 12 mesi successivi alla data di caricamento del contributo sulla carta prepagata.

Errori di compilazione della domanda già inviata

In caso di errori di compilazione è necessario ripresentare una nuova domanda (sempre entro il giorno 30 giugno 2022 alle ore 14:00) e scrivere a tpl@regione.fvg.it  indicando che la domanda è stata ripresentata.

Informazioni

Le informazioni saranno fornite esclusivamente scrivendo a tpl@regione.fvg.it .

Non è attivo alcun numero telefonico dedicato.

Non saranno fornite informazioni telefoniche. 

.